Milano: Pisapia accoglie l'appello di De Magistris
Il Sindaco di Milano orientato a dare una mano al collega di Napoli. Dall'Amsa: piena disponibilità verso l'impegno del Comune. Per ora, saranno inviati 7 compattatori. No della Lega in Regione. Ma Formigoni rilancia: "siamo pronti a partire con i nostri tecnici quando ce lo chiedono"
04 July, 2011
Il Sindaco Pisapia apre all'appello del collega De Magistris che ha chiesto una mano ai sindaci del nord sui rifiuti.
Eco dalle Città ha chiesto all'Amsa, l'azienda che gestisce i rifiuti milanesi, cosa ne pensano dell'assist fatto da Pisapia al Sindaco di Napoli.
Dall'Azienda milanese hanno fatto sapere che "c'è la piena disponibilità" verso l'impegno assunto dal Sindaco di Milano"."Sulla questione rifiuti- hanno spiegato- c'è sintonia tra l'amministrazione comunale e quella dell'Amsa".
Occorre, però, tenere presente i problemi tecnici, che ha già illustrato l'Assessore alla mobilità Pierfrancesco Maran.
Il termovalorizzatore Silla 2 ha un'attività ridotta in estate per consentire la manutenzione,e la sua attività è sufficiente a smaltire i rifiuti prodotti dala città che, nel periodo estivo, sono in quantità minore.
Intanto, i tecnici dell'Amsa sono al lavoro per verificare la capacità degli impianti milanesi ad "assorbire" una parte dei rifiuti napoletani.
Il Sindaco di Milano ha comunque deciso, oggi, l'invio a Napoli di sette compattatori per autare a risolvere la situazione nella città partenopea.
L'ultima parola spetta comunque alla Regione. Sull'emergenza rifiuti in Campania è intervenuto oggi Roberto Formigoni: "Regione Lombardia ha gia' risposto prima di tutti mettendo a disposizione dei propri tecnici e specialisti".
Siamo pronti a partire da subito con i nostri tecnici quando le autorita' campane ce ne faranno richiesta"
Una dichiarazione, quella di Formigoni, che arriva all'indomani della posizione dell'Assessore al Territorio con delega ai rifiuti, il leghista Daniele Belotti.
"Siamo spiacenti,- aveva detto Belotti- ma non possiamo accogliere la richiesta di smaltire i rifiuti napoletani in Lombardia".
Rifiuti, il mezzo sì di Pisapia- da La Repubblica del 04.07.2011
Emergenza rifiuti: il Comune di Milano invierà sette compattatori a Napoli- da il Corriere.it del 04.07.2011
Fedrighini: Milano non può accogliere i rifitui di Napoli- da Affari Italiani del 04.07.2011