Enea e Università dell'Aquila insieme per una ricostruzione sostenibile
Firmata tra i due soggetti una convenzione quadro per promuovere l'uso di tecnologie sostenibili nella ricostruzione del capoluogo abruzzese. Un analogo accordo era stato stipulato l'autunno scorso da Enea e Comune
06 July, 2011
L'Università degli Studi dell'Aquila ha firmato una convenzione quadro con l'Enea per promuovere la realizzazione di attività didattiche e di ricerca congiunte nell’ambito della ricostruzione della città. La firme segue quella, avvenuta lo scorso autunno, del protocollo d'intesa che l'agenzia ha sottoscritto insieme al Comune dell'Aquila, per promuovere l'uso di tecnologie energetiche sostenibili nella ricostruzione. Anche il nuovo accordo ha lo scopo di sostenere iniziative di riedificazione basate su tecnologie innovative e sostenibili.
La convenzione, in particolare, si concentrerà su diverse tematiche: architettura sostenibile (ingegneria sismica, edilizia energetica); sviluppo urbano sostenibile (mobilità, pianificazione territoriale, servizi ed infrastrutture innovativi); energetica sostenibile (fonti rinnovabili, generazione distribuita); uso sostenibile delle risorse (ciclo dei rifiuti, gestione e riciclo di materiale edile, riuso del patrimonio edilizio antico e nuovo); mitigazione e prevenzione dei rischi sismici e di dissesto idro-geologico; caratterizzazione del territorio, protezione ambientale e interventi per il risanamento con approccio multidisciplinare (ingegneria, geologia, chimica e geochimica ambientale, microbiologia ambientale, ecotossicologia, sensoristica e modellistica).