Napoli: maxi ZTL e nuove aree pedonali nel Centro Storico. Il nuovo piano del Comune per la mobilità cittadina
L'Assessore alla Mobilità Anna Donati presenta la proposta di una maxi ZTL e di nuove aree pedonali del Centro Storico che sarà inviata alle Municipalità e illustrata alle Associazione dei Commercianti, alle Categorie, a tutte le Associazioni del Centro Storico che saranno consultate sul pacchetto di provvedimenti
22 July, 2011
L'assessore alla Mobilità del Comune di Napoli Anna Donati ha presentato nei giorni scorsi il piano per la mobilità cittadina. Le proposte hanno il chiaro obiettivo, in una città attanagliata da smog e traffico, di disincentivare il trasporto privato favorendo l'uso dei mezzi pubblici e non inquinanti. Tra le novità per l'area Ztl: aumento significativo della superficie interessata e un pezzo dell'attuale diventerà pedonale
Vediamo nel dettaglio quali sono le principali novità:
Nuova ZTL realizzata all'interno del perimetro greco-romano e che sarà delimitata dalle seguenti strade: Via Pessina, via Broggia, via Costantinopoli, piazza Cavour, via Foria, via Domenico Cirillo, via S. Giovanni a Carbonara, via Concezio Muzii, via Pietro Colletta, Corso Umberto I, piazza Nicola Amore, Corso Umberto I piazza Bovio, via Guglielmo Sanfelice, via Monteoliveto, via S. Anna dei Lombardi, via Toledo, piazza Dante;
La nuova ZTL sarà protetta dal traffico in ingresso dalle ore 7.00 alle ore 18.00 e gli spostamenti saranno, naturalmente, assicurati - come avviene oggi - ai residenti dell'area, ai mezzi pubblici, ai diversamente abili, ai veicoli per carico e scarico delle merci e per operazioni di manutenzione, ai motoveicoli puliti e ai mezzi di soccorso ed emergenza;
Le nuove aree pedonali nei “Decumani” in: via Francesco del Giudice/Pietrasanta; Largo Proprio d'Arianello; via Donnaromita; via Giovanni Palladino; via Giuseppe Orilia; vico San Marcellino; piazzetta Nilo;
Sarà pure istituita una nuova linea di bus navetta (C55) sul percorso stazione metro Piazza Cavour, Museo, via Pessina, piazza Dante, piazza Carità, via Diaz, piazza Bovio, corso Umberto, Piazza Nicola Amore, via Duomo, via Foria, piazza Cavour con tempi medi di attesa di circa 10 minuti. Il servizio di collegamento sarà assicurato con mezzi ecologici di ultima generazione, a garantire l'avvicinamento, l'attraversamento e la circumnavigazione del Centro Storico.
Regolazione della circolazione
Per limitare il transito dei veicoli privati in direzione Centro sarà istituita una corsia preferenziale su via Pessina (a partire dall'intersezione con via Conte di Ruvo), piazza Dante, via Toledo, piazza Salvo D'Acquisto; verrà inoltre realizzata una seconda corsia preferenziale in salita dal Centro su via Monteoliveto, via S. Anna dei Lombardi, via Toledo, piazza Dante, via Pessina (fino all'intersezione con via Bellini).
Le corsie preferenziali saranno percorse esclusivamente dai mezzi pubblici, dai taxi e dai diversamente abili.
Percorsi previsti per i veicoli privati:
- Diretti al Centro: via Pessina (tratto da piazza Museo Nazionale a via Broggia), via Broggia, via Costantinopoli, piazza Cavour, via Foria, via Domenico Cirillo, via S. Giovanni a Carbonara, via Alessandro Poerio, piazza Garibaldi, Corso Umberto I, piazza Nicola Amore, Corso Umberto I, piazza Bovio, via Guglielmo Sanfelice. In alternativa a via Poerio e piazza Garibaldi è possibile utilizzare via Concezio Muzii, via Pietro Colletta;
- Dal Centro e diretti a via S. Teresa degli Scalzi e a via Salvator Rosa: via Guglielmo Sanfelice, piazza Bovio, Corso Umberto I, piazza Nicola Amore, Corso Umberto I, piazza Garibaldi, corso Garibaldi, via Cesare Rosaroll, via Foria, piazza Cavour, piazza Museo Nazionale, via S. Teresa degli Scalzi, via Salvator Rosa.
Per i residenti e per consentire una breve sosta regolamentata a chi, dopo le ore 18.00, avesse bisogno di accedere con la propria automobile all'area oggetto dell'intervento, saranno disponibili da settembre complessivamente 1.555 stalli, gestiti da Napolipark, di cui 1.160 a disposizione dei residenti all'interno e a ridosso del Centro Storico.
Completano la proposta interventi più immediati per migliorare i percorsi pedonali a piazza Garibaldi, alla stazione marittima e una nuova Ordinanza che regolamenta la pedonalizzazione di Borgo Marinari. Nel mese di agosto viene proposta la pedonalizzazione di via Caracciolo a partire dalle ore 18.00 di ogni giorno e fino alle 6.00 del mattino, tranne la domenica in cui resterà a disposizione di pedoni e ciclisti per tutta la giornata.