Città del Messico: grazie al “Plan verde”, emissioni ridotte di 5,7 milioni di tonnellate dal 2008
La capitale messicana prosegue nell'applicazione del programma di sostenibilità varato nel 2008. Grazie a interventi nel settore dei trasporti, della gestione dei rifiuti e dell'efficienza energetica, le emissioni di gas serra sono state già tagliate di 5,7 milioni di tonnellate annue
28 July, 2011
Non sono solo le metropoli europee a combattere con convinzione la lotta agli effetti del cambiamento climatico. L'amministrazione di Città del Messico è da tempo in prima linea contro l'inquinamento, come dimostra il cosiddetto “Piano verde”, il programma di riduzione delle emissioni operativo nella capitale messicana già dal 2008 (vedi allegato). L'obiettivo del provvedimento è quello di tagliare i gas serra di 7 milioni di tonnellate entro il 2012, e i risultati intermedi fanno ben sperare. Ad oggi, infatti, le emissioni di Co2 equivalenti sono già calate di 5,7 milioni di tonnellate rispetto ai livelli del 2008, pari a circa l’82% dell'obiettivo al 2012.
Ma come è stato possibile un “miracolo” di tale portata? Per raggiungere l'intento di riduzione dei gas serra, il “Plan verde” di Città del Messico prevede interventi sul sistema di trasporto pubblico, misure di risparmio energetico, nonché la gestione sostenibile del ciclo rifiuti. Nella compilazione del programma, inoltre, è stata data grande importanza alla tutela della qualità dell’aria, agli interventi di rimboschimento e alle politiche di adattamento al cambiamento climatico, un aspetto importante in una metropoli come Città del Messico, esposta in modo particolare alle conseguenze del global warming. Gli sforzi maggiori, negli ultimi anni, sono stati compiuti nel settore della mobilità, che allo stato attuale è ancora responsabile del 44% delle emissioni complessive della città. In particolare, il servizio di trasporto pubblico è stato potenziato del 350% ed è iniziata la costruzione di una nuova linea della metropolitana. L'amministrazione cittadina, inoltre, ha avviato politiche ad hoc per favorire l'ammodernamento del parco auto cittadino, a cominciare dalla sostituzione dei taxi più inquinanti.
Il Piano verde varato dalla capitale messicana, infine, prevede anche obiettivi di sostenibilità diversi dalla riduzione delle emissioni, spalmati lungo un arco temporale di 15 anni. Si va dalla conservazione delle risorse idriche alla gestione sostenibile del suolo, dalla riduzione dei rifiuti solidi urbani al potenziamento della rete urbana di aree naturali protette.
Altre informazioni sono disponibili sul sito ufficiale del "Plan verde".