"Riciclo News": Conai lancia un nuovo concorso a premi per le scuole
All’interno del Progetto di Educazione Ambientale “RICICLO TVB” dedicato alle scuole secondarie, CONAI - Consorzio Nazionale Imballaggi – promuove per l’anno scolastico 2011/2012 il concorso a premi “Riciclo News”. Ai giovani partecipanti verrà chiesto di ideare e realizzare un video con un “mini TG” dedicato al riciclo dei 6 materiali da imballaggio gestiti da Conai
01 September, 2011
All’interno del Progetto di Educazione Ambientale “RICICLO TVB” dedicato alle Scuole Secondarie di I grado e al Biennio delle Scuole secondarie di II grado presenti su tutto il territorio Italiano, CONAI - Consorzio Nazionale Imballaggi – promuove per l’anno scolastico 2011/2012 il concorso a premi “Riciclo News”.
Il concorso - indetto con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - nasce con lo scopo di promuovere nelle giovani generazioni i principi della cittadinanza consapevole e di facilitare apprendimenti partecipativi, coniugando conoscenza ed esperienza sul tema della raccolta differenziata e del riciclo dei rifiuti da imballaggio.
Conai si rivolge alle scuole chiedendo ai ragazzi e agli insegnanti di dare il loro prezioso contributo di idee. Il concorso “Riciclo News”, infatti, chiede ai giovani partecipanti - che in aula seguiranno il percorso formativo di educazione ambientale proposto dal Consorzio e fruibile sul sito www.riciclotvb.it - di ideare e realizzare un video con un “mini TG” dedicato al riciclo dei 6 materiali da imballaggio gestiti da Conai attraverso i consorzi di filiera.
Le indicazioni per partecipare
Le classi dovranno realizzare un breve video con format di un Telegiornale. I ragazzi potranno scegliere tra diversi temi da approfondire, tra cui il percorso didattico collegato al progetto “Riciclo tvb”, l’esperienza diretta nel proprio territorio di appartenenza, l’esperienza individuale e nel contesto familiare, la cronaca nazionale legata al tema del riciclo dei 6 materiali
Le date e la giuria
Il concorso partirà il 19 settembre 2011 per concludersi il 16 marzo 2012. La giuria – che sarà composta da un rappresentante di CONAI, un rappresentante del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, un docente e un giornalista della testata Green TG - si riunirà per assegnare i premi entro il 30 marzo 2012.
I premi
La classe autrice del miglior progetto riceverà un premio molto speciale: un PC portatile e una visita di due giorni ad un’area protetta nazionale, durante la quale i ragazzi potranno partecipare ad attività di educazione ambientale ed escursioni nel territorio accompagnati dagli insegnanti e da guide specializzate. Un videoproiettore e una videocamera andranno invece alle classi che si posizioneranno rispettivamente al secondo e al terzo posto.
Per partecipare
Le informazioni sul Concorso, il regolamento e la scheda di partecipazione sono scaricabili dal sito www.riciclotvb.it La segreteria organizzativa del concorso, inoltre, è a disposizione dei docenti dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 18:30 per informazioni e materiali al numero 06.44.16.40.1 e all’indirizzo di posta elettronica segreteria@riciclotvb.it
Leggi anche:
"RicicloTVB": presentazione del progetto educativo Conai