Estensione porta a porta. De Magistris: «Il piano per la raccolta differenziata non slitta affatto»
De Magistris risponde agli articoli del 1° settembre che parlavano di “slittamento” del piano per l’estensione della raccolta porta a porta. Il sindaco di Napoli al quotidiano Repubblica: «Il piano per la raccolta differenziata non slitta affatto. Avevamo detto che a settembre sarebbe cominciata e così sarà»
02 September, 2011
Il 1° settembre la prima pagina di Repubblica Napoli apre con “Differenziata, falsa partenza. Rinviato l´avvio della raccolta speciale in otto quartieri”. Il giorno dopo, 2 settembre, è il sindaco De Magistris in persona a replicare all’articolo sulle stesse pagine del quotidiano: «Il piano per la raccolta differenziata non slitta affatto. Avevamo detto che a settembre sarebbe cominciata e così sarà».
La data del 1° settembre non è fissata dalla delibera comunale sui rifiuti. La delibera del 16 giugno recita: “Estendere immediatamente, e comunque entro il termine di 90 giorni, il sistema di raccolta porta a porta - attualmente funzionante ai Colli Aminei, a Bagnoli centro, a parte di Ponticelli, a Chiaiano, al Rione Alto, a San Giovanni a Teduccio, al Centro direzionale e in piccola parte di Scampia, per un totale di 146mila abitanti - agli interi quartieri Vomero, Posillipo, Barra, Ponticelli e Scampia per interessare complessivamente 325mila abitanti”.
Secondo Repubblica il 28 giugno scorso in una dichiarazione De Magistris annunciò «Dal primo settembre partiamo con la differenziata da 8 quartieri». «Impossibile - spiega il sindaco - sarebbe stato impossibile partire oggi. E poi io non ho mai dato questa scadenza. Ho sempre sostenuto che la partenza della differenziata sarebbe stata in settembre. Mai ho fissato il giorno preciso. Ma credete che una cosa così importante la si possa improvvisare?». Impossibile partire il primo settembre «non foss´altro - aggiunge il vicesindaco Tommaso Sodano - perché la gara per la fornitura dei bidoni e dei mezzi per la raccolta della differenziata si chiude il 5 settembre (come abbiamo detto più volte, anche in conferenza stampa, alla presenza del ministro Prestigiacomo)».
Differenziata, il Comune rilancia "Il piano va avanti: si parte a giorni" - da La Repubblica Napoli del 02.09.2011
Rifiuti, slitta il piano della differenziata - da La Repubblica Napoli del 01.09.2011