Natalizia (Anie-Gifi): "Avanti con innovazione ma approccio a 360°"
Per il presidente di Anie-Gifi, "il tema dell'innovazione, della ricerca di soluzioni più efficienti, sono fattori che possono aiutarci a vincere le sfide di un mercato globale. Ma occorre anche un nuovo approccio che sappia guardare anche ad tutti gli altri componenti di un impianto fotovoltaico e ai servizi legati alla sua gestione" - da Zeroemission del 14.09.2011
14 September, 2011
“Il tema dell'innovazione, della ricerca di soluzioni più efficienti, sono fattori che possono aiutarci a vincere le sfide di un mercato globale, dove la competizione è sempre più agguerrita." Ne è convinto Valerio Natalizia, presidente di Anie-Gifi intervenuto al convegno inaugurale di PV Rome Mediterranean nell'ambito di ZeroEmission Rome 2011 -. Ma la filiera fotovoltaica italiana ha già dimostrato di avere la forza e tutte le carte in regole per giocarsi la partita."
"Ovviamente, - ha poi aggiunto Natalizia - occorre anche un nuovo approccio, non focalizzato solo sulla produzione dei moduli in senso stretto, ma che sappia guardare anche ad tutti gli altri componenti di un impianto e ai servizi legati alla sua gestione. Penso, ad esempio, al discorso dell'elettronica applicata al fv, campo nel quale l'Italia è ai massimi livelli, alla produzione di componenti dei sistemi, che ormai rappresentano la quota maggioritaria del costo degli impianti, ai servizi di manutenzione e controllo. Attività che possono creare ricchezza e posti di lavoro di alto profilo tecnologico.”