Legambiente Puglia su ecotassa: “ Accolta nostra proposta”
“Plauso alla Regione Puglia per l’accoglimento della nostra proposta: incentivare la differenziata aumentando l’ecotassa per i Comuni non virtuosi”. A dichiararlo il presidente di Legambiente Puglia, Francesco Tarantini
16 September, 2011
La Regione Puglia affronta con fermezza il problema della gestione dei rifiuti ricorrendo alla leva fiscale per incentivare la differenziata. Il disegno di legge approvato dalla Giunta, martedì scorso, prevede infatti una tariffa progressiva per lo smaltimento in discarica, un sistema di incentivi/disincentivi per premiare o penalizzare i Comuni a seconda degli indici raggiunti. Il meccanismo è semplice: più è alta la raccolta differenziata meno si paga per ogni tonnellata di pattume versato.
“Grande soddisfazione per l’accoglimento della nostra proposta - ha dichiarato Francesco Tarantini, Presidente di Legambiente Puglia – di rimodulare l’ecotassa applicando l’aliquota massima di 25, 82 euro a tonnellata, così come previsto dalla legge del ’95.
Adottare un criterio di premialità per i Comuni più virtuosi, come da noi più volte suggerito, si rivela un utile strumento per incentivare la raccolta differenziata. L’aumento dell’ecotassa infatti ha il fine di rendere i sistemi di raccolta differenziata più competitivi rispetto al tradizionale sistema di smaltimento in discarica i cui costi, almeno al sud, sono molto più bassi. L’ applicazione di questo sistema ha già generato altrove ottimi risultati, basti vedere l’esempio della Sardegna che grazie ad una tassa simile è passata dal 3% del 2002 al 35% del 2011, configurandosi al 7° posto tra le regioni più virtuose d’Italia, leader tra le regioni emergenti”.
Differenziare dunque converrà sempre più ai Comuni che con l’applicazione di tale normativa vedranno ridursi l’ecotassa, e di conseguenza converrà anche ai cittadini che, vigilando sulla correttezza delle proprie amministrazioni, potranno ambire ad una diminuzione della tassa sui rifiuti.
Legambiente presenterà a ottobre i risultati dell’edizione 2011 dei Comuni Ricicloni