Puliamo il Mondo 2011: volata finale all'insegna delle scuole
Nel week-end quasi 300mila studenti si armano di guanti e rastrelli. Al via domani con gli studenti di tutta Italia il secondo appuntamento con la più grande iniziativa di volontariato per l'ambiente organizzata in Italia da Legambiente
23 September, 2011
La battaglia di Puliamo il Mondo contro i rifiuti continua coinvolgendo le scuole italiane. Dopo il successo del primo settimana di pulizie organizzato da Legambiente; l'appuntamento si rinnova anche per questo week-end e avrà per protagonisti migliaia di studenti di tutto il Paese. Quasi 300mila studenti hanno risposto con entusiasmo all'invito dell'associazione ambientalista ad armarsi di guanti e rastrelli per ripulire dai rifiuti abbandonati le vie delle città, i parchi e giardini pubblici o per rendere più puliti e accoglienti gli edifici scolastici che li ospitano ogni giorno.
"Il mondo della scuola è sempre in prima linea nella tutela della qualità ambientale - ha dichiarato Vanessa Pallucchi, presidente di Legambiente Scuola e Formazione - Sono proprio i giovani e i ragazzi che oggi pagano l'assenza di spazi urbani puliti e di qualità. I parchi, i giardini e le piazze sono i luoghi dove i ragazzi socializzano ma al tempo stesso dove c'è più degrado ambientale. Per questo motivo le giovani generazioni sono sempre le prime ad aderire e a partecipare con grande entusiasmo alle attività di volontariato come quella di Puliamo il mondo".
Sono tante le iniziative in programma dal 22 al 24 settembre che coinvolgeranno le scuole della Penisola. A Milano gli studenti del "I.c. Don Orion" delle medie e delle elementari si troveranno nel plesso di via Iseo per pulire il rifugio antiaereo e i sotterranei della scuola e il cortile scolastico. In Toscana, nel comune di Castelnuovo Berardenga (Si), l'iniziativa coinvolgerà gli alunni della scuola primaria "Italo Calvino" che, insieme agli insegnanti, faranno una passeggiata ecologica in località Querce grossa per raccogliere i rifiuti abbandonati. A fine giornata verranno assegnati i premi per il rifiuto più originale raccolto. Nelle Marche, le classi della città di Pesaro saranno invitate a pulire il giardino del proprio istituto o del quartiere e saranno aiutati dagli operatori di Marche Multiservizi e dai volontari del circolo Legambiente di Pesaro, coordinati dal Sevizio Ambiente del comune. Nell'occasione, un operatore di Aspes spa terrà una lezione-gioco sull'importanza di tenere pulito il giardino per evitare la proliferazione della zanzara tigre.
In Liguria, nel comune di Quiliano, diverse classi dell'Istituto Comprensivo della cittadina, insieme ai volontari di alcune associazioni locali, saranno coinvolti nella pulizia di un sentiero naturalistico, che conduce dalla frazione Mulini alla località Cascata della Donnaiola in aggiunta all'area verde del Parco di San Pietro. In Emilia Romagna, il circolo di Legambiente "Chico Mendes" di Formigine pulirà, assieme a tre classi delle scuole medie di Casinalbo, alcuni tratti di pista di ciclabile e le vie del quartiere limitrofo alle scuole.
Tenuta sportiva per i ragazzi di Gubbio, in Umbria, dove le prime degli istituti superiori della città si dedicheranno alla pulizia dell'area verde antistante allo stadio comunale; mentre a Stroncone il circolo di Legambiente in collaborazione con il comune e due classi della Scuola primaria L. Lanzi hanno organizzato la pulizia delle vie del centro storico con intervista ai cittadini sulla raccolta differenziata e la redazione di un report da consegnare al sindaco.
Nel Lazio, a Roma, la scuola media Sinopoli ripulirà una piccola discarica con televisori e computer abbandonati a via mascagni nel quartiere africano e gli alunni scopriranno come riciclare i rifiuti elettronici RAEE; all'elementare Acque Rosse si prenderanno cura del giardino e della pineta. Invece la British International School ripulirà un'area vicino alla scuola lungo la via Cassia. Grande iniziativa nella Riserva Naturale di Nomentum, dove cento ragazzi delle scuole di Mentana e Monterotondo (Rm) puliranno il parco. Tra le altre iniziative nel Lazio l'appuntamento è a Rieti lungo le sponde del Velino, a Formello (Rm), a Tivoli (Rm) dove i bambini dell'Istituto "S. Getulio" cancelleranno le scritte dai muri della splendida Villa D'Este e a Nazzano (Rm) lungo le sponde del Tevere. In Calabria, in un'area nel centro di Reggio Calabria, saranno coinvolti gli studenti dell'Istituto Tecnico Statale A. Righi.
Puliamo il Mondo è patrocinata dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, dal Ministero della Pubblica Istruzione dell'Università e della Ricerca, dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, da UPI (Unione Provincie Italiane), Federparchi, Uncem (Unione Nazionale Comuni, Comunità, Enti Montani), Unep (Programma per l'Ambiente delle Nazioni Unite). Con il contributo di Snam Rete Gas e Unicredit Group. Coop, Federambiente, Honeywell e Ikea sono partner tecnici. In collaborazione con Fiseassoambiente e Anci (Associazione Comuni Italiani). La Nuova Ecologia, Greenews e Radio Kiss Kiss sono i media partner. Per maggiori informazioni: www.puliamoilmondo.it, www.legambiente.it
Conclusa la campagna di Puliamo il mondo, il prossimo appuntamento in programma è per domenica 25 settembre con la marcia della Pace Perugia-Assisi. Legambiente, insieme ai proprio soci, ai volontari, ai circoli regionali, ai comitati regionali e a tutti i cittadini interessati, parteciperà alla manifestazione che quest'anno compie cinquanta anni. Un'occasione per ribadire l'importanza della pace, della giustizia sociale, dei diritti e la tutela dell'ambiente.