Chiaiano: Maxibonifica nella cava
È giunta inaspettata l’ordinanza con cui vengono stanziati 850 mila euro per la bonifica della futura discarica napoletana. Per il sindaco Perrotta, però, ci sono ancora troppi misteri
28 January, 2009
Si allungano ulteriormente i tempi di realizzazione della discarica di Chiaiano, lo sversatoio da 700 mila tonnellate, che dovrebbe ospitare i rifiuti della città di Napoli. Il motivo è l'ordinanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri n. 8 del 21 gennaio 2009, con la quale si dispone l'affidamento, in deroga alle procedure normali, alla Covecom Spa dei lavori per la bonifica dell'area, per i quali sono stati stanziati 850 mila euro.
Nello specifico, l’ordinanza fa riferimento all’urgenza di sgombro dell'area salvaguardia sulla quale insistono i rifiuti, indispensabile per la prosecuzione dei lavori della discarica, in relazione alla presenza disomogenea di MCA, Materiale Contenente Amianto compatto, accertato dai risultati della caratterizzazione dei suoli e inseriti nella relazione prodotta il 15 gennaio scorso dal Dipartimento di Ingegneria dei Materiali e della Produzione. L’ordinanza prosegue attesa la natura dei rifiuti ritrovati, la rimozione degli stessi costituisce una misura di estrema urgenza per la salvaguardia della salute pubblica, il cui ritardo genererebbe gravi ripercussioni anche di ordine sociale.
Sull’ordinanza si è espresso il sindaco di Marano, Salvatore Perrotta, che da tempo denuncia la presenza di grossi quantitativi di amianto nella cava e che vorrebbe sapere di più sulle sue condizioni e sulle reali quantità di rifiuti presenti. Lo stesso Perrotta ha, infatti fatto sapere, in una nota inviata dal suo ufficio stampa: l'unico stop ai lavori di cui sappiamo è dovuto al maltempo, agli smottamenti ed all'allagamento. Dobbiamo pensare che, prima del maltempo, i lavori stavano andando avanti senza le condizioni di sicurezza? Inoltre, secondo il sindaco è singolare che l’ordinanza parli di urgenza per la salvaguardia ella salute pubblica e poi non entri nello specifico di quello che sta accadendo nella cava ad esempio sulle conseguenze che piogge e smottamenti hanno arrecato negli ultimi giorni.