Cis di Nola, l'autosufficienza energetica per festeggiare il 25imo compleanno
Il grande distretto commerciale alle porte di Napoli festeggia il 25imo anniversario della sua apertura, e si dota di un nuovo impianto fotovoltaico a film sottile che sarà in grado di soddisfare completamente il fabbisogno energetico della cittadella
29 September, 2011
Il Cis – Interporto Campano di Nola, il grande Centro di ingrosso e sviluppo che ospita 300 aziende in provincia di Napoli, compie 25 anni e “festeggia” con un nuovo impianto fotovoltaico da 27 megawatt di potenza complessiva. La centrale a energia solare, realizzato da Enel Green Power, consentirà al distretto commerciale di Boscofangone di «raggiungere la sostanziale autosufficienza energetica», come fanno sapere dal Cis.
L'impianto, in fase di completamento, è stato realizzato con la tecnologia a film sottile e rappresenta la più grande centrale di questo genere installata in Europa. Grazie alla grande capacità elettrica, infatti, permetterà di soddisfare il fabbisogno energetico di magazzini e uffici su una superficie che supera il milione di metri quadrati e che ospita anche il centro commerciale Vulcano Buono progettato da Renzo Piano. I moduli a film sottile installati da Enel Green Power sono di tipo “roof top”, ovvero posizionati sulle coperture degli edifici, e sono stati visitati anche dal sindaco di Napoli Luigi De Magistris, che si è recato al Cis proprio in occasione del 25imo anniversario dell'apertura.