Discarica, il sindaco di Riano "Pronti alle barricate"
Il primo cittadino attacca: "Inizieranno una serie di iniziative per stoppare qualunque ipotesi di discarica nel nostro territorio. E proclameremo lo stato di emergenza con la convocazione di un consiglio comunale permanente" - da Repubblica.it del 29.09.2011
30 September, 2011
"Siamo pronti alle barricate. Oggi, a seguito delle notizie apparse sugli organi di stampa, a Riano inizieremo ad oltranza una serie di iniziative per stoppare qualunque ipotesi di discarica nel nostro territorio. Stasera proclameremo, sulla questione, lo stato di emergenza con la convocazione di un consiglio comunale permanente aperto ai cittadini utile a monitorare, in maniera costante, la situazione, per decidere di volta in volta le cose da fare a difesa del territorio e della salute pubblica". L'annuncio della mobilitazione è del sindaco di Riano, Marinella Ricceri.
"Nei giorni scorsi abbiamo più volte chiesto, inutilmente, al prefetto Pecoraro un incontro. Il comune di Riano non è mai stato consultato, nè in via ufficiale nè in via ufficiosa, nonostante richieste di incontro al presidente della Regione Lazio, Renata Polverini. Se le notizie verranno quindi confermate, il commissario Pecoraro, la presidente Polverini e il sindaco di Roma Alemanno sappiano che l'amministrazione comunale di Riano è pronta a mettersi a capo delle proteste".