Nuove discariche a Napoli? De Magistris: notizia falsa
Una nota del sindaco, Luigi De Magistris, smentisce la notizia apparsa su alcuni organi di informazione secondo cui il Comune di Napoli avrebbe intenzione di aprire nuove discariche oppure di ampliare quelle esistenti in città
03 October, 2011
"E' falsa e priva di fondamento la notizia oggi (3 ottobre ndr) apparsa su alcuni organi di informazione secondo cui il Comune di Napoli avrebbe intenzione di aprire nuove discariche oppure di ampliare quelle esistenti in città". Lo afferma, in una nota, il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris.
"Si tratta - aggiunge il sindaco di Napoli - di notizie che hanno un effetto destabilizzante e che denotano un atteggiamento di irresponsabilità da parte di chi le veicola. Questo è infatti un momento delicato in cui l'amministrazione è impegnata nello sforzo di superare definitivamente la logica dell'emergenza e sta cercando di attuare l'ampliamento della differenziata porta a porta: un tipo di informazione di tal natura, fondata sulla illazione, e' dunque un danno a chi sta lavorando per una nuova stagione ambientale".
"Alla messa in mora dell'Italia da parte dell'Ue - di cui questa giunta non e' responsabile poiche' riguardante scelte di passate amministrazioni - il Comune di Napoli risponde procedendo sulla strada della differenziata e del compostaggio, come richiesto da sempre dalla stessa Ue, e su quella del trasferimento temporaneo dei rifiuti per nave all'estero. Discariche ed inceneritori, che non risolvono il problema, - conclude il sindaco di Napoli- non sono tra i nostri obiettivi".