A Fasano la raccolta porta a porta sarà estesa a tutto il territorio comunale
L’intero territorio comunale fasanese sarà gradualmente coinvolto dal servizio di raccolta differenziata porta-a-porta nelle prossime settimane. Verranno, quindi, eliminati tutti i cassonetti che ancora oggi sono posizionati nelle zone dove non è stato istituito il servizio.
07 October, 2011
"Abbiamo dato questa indicazione alla “Monteco” (la società che gestisce il servizio di raccolta dei rifiuti urbani) – ha affermato il sindaco Lello Di Bari – decidendolo nella giunta comunale. Dobbiamo far fronte ad un preciso deliberato della Giunta regionale che ci ricorda come, entro il 31 dicembre del prossimo anno, sia per disposizioni comunitarie che nazionali e regionali, occorra raggiungere gli obiettivi minimi di raccolta porta a porta e cioè almeno il 65% di differenziata".
"Se il Comune non dovesse risultare in linea con questa prescrizione normativa, la Regione, col suo assessorato alla Qualità dell’Ambiente, provvederà ad inviare formali diffide ad adempiere provvedendo, se il Comune non adempisse a quest’obbligo, a nominare il commissario ad acta".
"Dunque – ha sottolineato il sindaco – è necessaria la collaborazione di tutti i miei concittadini. V’è da chiarire, comunque che il servizio porta-a-porta verrà esteso a tutto il territorio comunale in maniera graduale, poiché, altrimenti, rischieremmo di creare un vero e proprio caos, oltre che dei veri e propri disservizi.
Partiremo con mirate campagne informative nelle prossime settimane: Fasano deve essere all’altezza del compito anche perché, più ci allineiamo agli standard massimi di qualità ambientale, più diventiamo appetibili sul piano turistico (la città con la Bandiera blu 2011).
Nelle prossime settimane, in modo «assolutamente graduale – ha spiegato Alfredo Manfredi, assessore ad Ecologia e Ambiente – da Savelletri a Torre Canne, dalla Selva a Laureto, tutto il territorio sarà coperto dal servizio di raccolta porta-a-porta. I cittadini devono, quindi, aspettare prima di ritirare il kit per la differenziata: giacché dovranno attivarsi soltanto quando sul cassonetto più vicino alla propria abitazione sarà affisso un cartello con la scritta “vado in pensione dal…” e l’indicazione della data di eliminazione del cassonetto.
Ad oggi – ha concluso Manfredi - la percentuale di raccolta differenziata nel 2011 è stata pari al 25,51 per cento; un risultato tutto sommato soddisfacente se si considera che la media del 2010 ha toccato, invece, il 17,90 per cento».
La raccolta differenziata porta-a-porta è vigente nelle frazioni di Montalbano, Speziale, Pozzo Faceto, Pezze di Greco, oltre che a Fasano centro, nel perimetro compreso tra via Roma, via Artigianato, Largo Pitagora, via Collodi, viale Unità d’Italia, via Nazionale dei Trulli, via San Francesco, corso Perrini, via Mignozzi, corso Garibaldi in direzione mare fino al al centro commerciale “Conforama” e nelle contrade Sant’Angelo, pezze Vicine e Sant’Elia.