Prima domenica a piedi della stagione, e intanto cala lo smog
Il 9 ottobre una domenica a piedi, fatta secondo l'ordinanza dell'ex sindaco Moratti. Multe, biciclette, piscine aperte. L'aria di Milano che migliora. E si pensa già a una seconda iniziativa a novembre. La rassegna stampa.
10 October, 2011
Il blocco del traffico della prima domenica a piedi termina con un totale di 3.787 controlli e 882 verbali di violazione dell’ordinanza anti-inquinamento (155 euro di multa).
Settanta le pattuglie dei vigili urbani impegnate a presidiare le principali direttrici di accesso alla città e al centro storico, con l’impiego di 200 agenti.
“Le presenza di duecento agenti della Polizia locale e di 70 posti ci controllo – ha commentato l’assessore alla Sicurezza e Polizia locale, Marco Granelli – ha permesso di controllare più di 3.700 veicoli, uno su quattro è stato multato perché viaggiava violando le regole dell’ordinanza. È stata un prova di grande professionalità da parte dei vigili e la conferma dell’intenzione di questa amministrazione di far rispettare le regole”. “È possibile che qualcuno non sapesse della giornata di blocco del traffico – ha aggiunto Granelli – ma nella maggior parte dei casi si è trattato di automobilisti che hanno cercato di muoversi nonostante il divieto".
Anche le piscine comunali coperte comunali gestite da Milanosport erano aperte gratuitamente per il nuoto libero: alle 18 gli ingressi erano stati 1.718.
Anche i livelli di Pm10 intanto calano: i registrati sabato 8 ottobre dalle centraline dell’Arpa dicono che i valori di polveri sottili sono stati ampiamente sotto la soglia di 50 microgrammi per metro cubo. È il secondo giorno di non superamento del limite dopo due settimane di concentrazioni sopra il livello consentito. Servirà però ancora una giornata di aria pulita per sospendere le norme dell’ordinanza che restano in vigore anche lunedì 10 ottobre, con limitazioni della circolazione dei veicoli diesel Euro 0, 1 e 2 e benzina Euro 0, di moto e ciclomotori più inquinanti, dalle 8 alle 18.
Questi i valori registrati sabato 7 ottobre da Arpa nelle tre centraline cittadine: 4 µg/m³ a Pascal Città Studi, di 12 µg/m³ al Verziere e 14 µg/m³ in via Senato.
Domenica a piedi, il bis arriverà già a novembre - di Ilaria Carra, da La Repubblica del 10 ottobre 2011
Domenica a piedi anti-smog: spiccate 882 multe - da Il Giorno del 10 ottobre 2011
Videoservizio sulla domenica a piedi di Milano del 9 ottobre