Biossido d'azoto, nuovo sforamento: Lavolta convoca assessori e commercianti
Il 12 ottobre si è registrato un nuovo sforamento dei limiti del biossido d'azoto: è il 15° dall'inizio del 2011 - il limite massimo consentito dall'Unione Europea è 18 giornate all'anno. l'Assessore all'Ambiente ha convocato gli assessori Lubatti e Tedesco e le associazioni dei commercianti Ascom e Confesercenti
13 October, 2011
Il 12 ottobre si è superato a Torino il livello limite orario per la protezione della salute di biossido di azoto nell’aria, stabilito in 200 mcg/mc, con un valore di 227 mcg/mc. Il numero di superamenti nel 2011 è ormai di 15, vicino alla soglia di 18 previsto dalle norme europee.
Occorre dunque ridurre la possibilità di ulteriori sforamenti dei valori delle sostanze inquinanti, e per questo l’assessore all’Ambiente Enzo Lavolta ha promosso il 19 ottobre alle ore 15 un incontro con gli assessori Lubatti e Tedesco e le associazioni dei commercianti Ascom e Confesercenti. L’incontro ha l’obiettivo di trovare una linea comune di fronte alla eventuale necessità di provvedimenti straordinari di limitazione del traffico, volti a ridurre al minimo i disagi per la salute dei cittadini.
Sarà l’occasione inoltre per definire le proposte da condividere con Regione e Provincia nell’incontro che si terrà in Regione il 24 ottobre alle ore 17.
“Le limitazioni del traffico, per essere efficaci, non possono essere circoscritte a porzioni di città – ha affermato l’assessore Enzo Lavolta -. L’obiettivo che ci poniamo è di definire una strategia comune con Provincia e Regione, per far sì che questi interventi abbiamo un concreto impatto sulla qualità dell’aria cittadina”.