Milano, Pm10: quante volte supererà la soglia per 14 giorni di fila?
Il blocco auto all’interno della ztl “Cerchia dei Bastioni”, dalle 7.30 alle 19.30, da lunedì a sabato, scatterà dopo 14 giorni consecutivi di sforamento. Cerchiamo di capire quante volte potrebbe succedere, confrontando i dati degli ultimi anni
18 October, 2011
Milano ha deciso per un calendario di domeniche a piedi, indipendentemente dai valori che raggiungerà il Pm10 e dal numero di sforamenti consecutivi. Che continueranno però a pesare, e molto, sui blocchi della circolazione durante la settimana.
I milanesi sono in attesa della nuova ordinanza anti smog della giunta Pisapia, che andrà a sostituire quella firmata Moratti applicata finora, ma l’assessorato di Maran ha anticipato le nuove misure: le consuete limitazioni del traffico per i veicoli più inquinanti scatteranno dopo 7 giorni consecutivi oltre la soglia – contro i 12 attuali (Nb: perchè si abbia uno sforamento basta che una sola centralina superi il limite dei 50 mgc/m3); se i giorni di sforamento arriveranno a 14, si passa alla fase 2, che prevede:
- divieto di circolazione all’interno della zona a traffico limitato “Cerchia dei Bastioni”, dalle ore 7.30 alle ore 19.30, da lunedì a sabato non festivi, per tutti i veicoli a eccezione di quelli dei residenti (a parte una finestra oraria dalle 10 alle 12, valida in tutti i giorni feriali per i veicoli destinati al trasporto merci);
- divieto di circolazione su tutto il territorio comunale già previsto nella prima fase per motocicli, tricicli, quadricicli ciclomotori a due tempi Euro 2, e dei veicoli alimentati a gasolio Euro 3.
Ma quante probabilità ci sono di superare i 14 giorni consecutivi nei prossimi mesi? Abbiamo frugato nell’archivio dell’Arpa Lombardia, recuperando i rilevamenti delle centraline che solitamente registrano i livelli di Pm10 più alti, Verziere e Senato.
Vediamo cos’è successo negli ultimi anni, dall’autunno del 2008.
- Nel febbraio 2009 le centraline hanno segnato 13 sforamenti consecutivi.
- Nel novembre 2009, 15 giorni.
- A gennaio 2010, 20 giorni di fila.
- A gennaio 2011, addirittura 35 giorni consecutivi (Vale doppio?).
La più recente è quella di fine settembre 2011, che si è fermata proprio a 14. Insomma, una crescita progressiva, e la precocità dell’ultima ondata di smog non è un buon segno: non si erano mai visti livelli così alti di polveri ad autunno appena cominciato.