Approvato in commissione Ambiente di Roma Capitale il Piano quadro della ciclabilità
Ora il Piano dovrà essere approvato in consiglio comunale. Accolte nel documento le proposte delle associazioni per una maggiore ramificazione della rete di piste ciclabili. Il 10% dell’importo delle multe sarà destinato ad iniziative di promozione dell’uso della bicicletta
19 October, 2011
La Commissione Ambiente di Roma Capitale ha approvato oggi il Piano Quadro della Ciclabilità, varato dalla Giunta capitolina il 24 marzo 2010, dando il via libera all’esame finale dell’Assemblea capitolina. «Un passo importante per arrivare in tempi brevi all’approvazione definitiva del Piano che, oltre a prevedere l’estensione delle piste ciclabili e l’ampliamento del servizio di bike sharing, punta a costruire il Grande Raccordo Anulare della Ciclabilità (Crac): una grande rete ciclabile di collegamento di tutta la città, inserita nel Piano su indirizzo della Commissione. L’Amministrazione capitolina sta compiendo un notevole sforzo per affrontare e vincere la sfida di trasformazione della Capitale in senso sostenibile, recuperando il ritardo strutturale accumulato in passato rispetto ad altre realtà europee», spiega il presidente della Commissione Ambiente di Roma Capitale, Andrea De Priamo (Pdl).
«La Commissione - aggiunge De Priamo - ha espresso all’unanimità parere favorevole al Piano Quadro, inserendo alcuni importanti emendamenti. Vengono accolte le proposte delle associazioni di categoria, e in particolare di BiciRoma, per una maggiore ramificazione della rete di piste ciclabili sui territori dei Municipi. Si chiede poi di destinare il 10% dell’importo delle multe comminate dalla Polizia Roma Capitale ad iniziative di promozione dell’uso della bicicletta e vengono formulati indirizzi più stringenti per la diffusione della ciclabilità elettrica».