Il progetto P.r.i.m.e. arriva nelle scuole pugliesi. La Posidonia spiaggiata: da rifiuto a risorsa
Il progetto P.r.i.m.e. “Posidonia Residues Integrated Management for Eco-sustainability” arriva nelle scuole pugliesi proseguendo le sue attività di educazione ambientale sulle problematiche connesse alla gestione dei residui di Posidonia spiaggiata e, all’importanza che essa riveste nell’ecosistema marino in particolare nelle banquettes per il mantenimento dell’equilibrio costiero
21 October, 2011
Il progetto P.R.I.M.E. “Posidonia Residues Integrated Management for Eco-sustainability” prosegue le sue attività di comunicazione e divulgazione con l’obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica sulle problematiche connesse alla gestione dei residui di Posidonia spiaggiata, che da sempre crea enormi disagi per cittadini, bagnanti, gestori degli stabilimenti balneari e di conseguenza per i comuni, costretti a costose attività di pulizia e smaltimento.
Gli ultimi tre mesi dell’anno 2011 saranno dedicati alle scuole, attraverso la realizzazione di interventi di educazione ambientale e l’allestimento di una Mostra itinerante sulla Posidonia, in considerazione della importanza che l’educazione scolastica riveste per la diffusione di conoscenze e pratiche rivolte alla tutela del territorio.
Le attività di educazione ambientale nelle scuole si propongono la finalità di sensibilizzare bambini e ragazzi alla conoscenza della Posidonia oceanica e all’importanza che essa riveste nell’ecosistema marino, all’importanza delle banquettes per il mantenimento dell’equilibrio costiero e di illustrare le possibilità di valorizzazione dei residui attraverso il loro utilizzo in agricoltura per la produzione di compost o nel vivaismo come substrato di coltivazione.
Tali attività coinvolgeranno 3 scuole, una per ciascun livello di istruzione: un scuola primaria, una secondaria inferiore ed una secondaria superiore e si svolgeranno tra ottobre e novembre.
Contemporaneamente sarà realizzata una Mostra itinerante destinata alle scuole, che ha come argomento l’importanza della Posidonia nell’ecosistema marino, le buone pratiche da attuare per la raccolta ecosostenibile dei residui spiaggiati, le possibili destinazioni d’uso di questi materiali, la realizzazione del compost a partire dai residui. La Mostra avrà la durata di tre mesi, da ottobre a dicembre 2011 e sarà ospitata per circa una settimana in ciascuno degli istituti scolastici che chiederanno di ospitarla.
Il primo istituto scolastico coinvolto è l’IPSIAM di Monopoli, nel quale è stata inaugurata la Mostra itinerante e il primo intervento di educazione ambientale. Prossime scuole interessate saranno il I° Circolo Didattico "Maria Montessori", le Scuole Secondarie di 1° Grado" Dante Alighieri e "Luigi Tanzi" e il II° Circolo Didattico "S. Giuseppe", tutte di Mola di Bari.
Il Progetto Posidonia Residus Integrated Management for Ecosustainability (PRIME) è stato cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma LIFE + “Politica ambientale e governance, con l’obiettivo di dimostrare che è possibile ridurre l’impatto ambientale connesso alla rimozione dei residui spiaggiati di posidonia ed abbattere i costi connessi al loro smaltimento, principalmente attraverso il recupero e il compostaggio delle biomasse di scarto.
Partner del progetto sono: Comune di Mola di Bari, ECO-logica srl, ISPA-CNR, ASECO e Tecoma.
Le attività di educazione ambientale sono realizzate in collaborazione con il Circolo Legambiente di Mola di Bari "I Capodieci, dalla campagna al mare".
LA MOSTRA ITINERANTE POTRÀ ESSERE OSPITATA DA ALTRI ISTITUTI SCOLASTICI FINO ALLA FINE DI DICEMBRE!!!
Per ulteriori informazioni, visita il sito del progetto www.lifeprime.eu