Formigine (MO) a scuola a piedi
Bimbibus PediBUS+BiciBUS è l’iniziativa che sarà promossa dal Comune di Formigine (MO) e da AMO Modena (Agenzia della Mobilità e del Trasporto Pubblico Locale di Modena) nel quadro dell’intesa regionale per la Qualità dell’Aria
04 February, 2009
La maggior parte dei genitori sceglie di accompagnare i propri figli a scuola, utilizzando l’auto, anziché lasciarli andare a piedi o in bicicletta, spesso per i rischi dovuti al traffico e alla giovane età dei figli.
Il “Percorso casa-scuola a piedi o in bici” è un progetto che permette ai bambini di provare tale esperienza senza preoccupazioni per i genitori: i bambini in gruppo sono sempre accompagnati da adulti (genitori che ruotano “a turno”, volontari, insegnanti, ecc.) e, pedalando o camminando, imparano ad apprezzare il piacere del movimento e a vedere con occhi diversi la loro città, sviluppando maggior autostima, sicurezza e senso di appartenenza a un gruppo. Allo stesso tempo ridurre l’uso dell’auto contribuisce a diminuire l’inquinamento atmosferico e acustico, oltre al traffico eccessivo che si trova nei pressi delle scuole nelle ore di entrata ed uscita.
Il progetto, nato in Danimarca, si è poi diffuso nel Nord Europa e negli Stati Uniti e diversi progetti pilota si stanno moltiplicando anche in Italia.
Il nome e alcune accortezze cambiano, ma il cuore del progetto è sempre l’organizzazione di carovane a piedi o in bicicletta, dove i bambini e bambine sono accompagnati da adulti ‘autisti e controllori’ , per imparare ad andare e tornare da scuola, in modo sano, sicuro e divertente.
Novità recente è l’iniziativa Bimbibus PediBUS+BiciBUS, che sarà promossa dal Comune di Formigine (MO) e da AMO Modena (Agenzia della Mobilità e del Trasporto Pubblico Locale di Modena) nel quadro dell’intesa regionale per la Qualità dell’Aria, per incentivare la mobilità sostenibile degli alunni sui percorsi tra casa - scuola.
Per promuovere e far conoscere l’iniziativa, la lumaca soc coop. ha predisposto per conto di Consorzio Concerto un logo specifico e la personalizzazione di gadget quali berretti, magliette, spillette, adesivi, oltre alla carta intestata.