Puglia: insediato l'Osservatorio Regionale dei Rifiuti
E' iniziata giovedì 27 ottobre in Puglia l'attività istituzionale dell'Osservatorio Regionale Rifiuti previsto dalla legge regionale 36/2009 ed istituito presso l’Assessorato all’Ecologia. L’Osservatorio avrà il fine di concertare le politiche in materia di rifiuti
26 October, 2011
Avviate le procedure per la costituzione dell’Osservatorio Regionale Rifiuti, previsto dalla legge regionale 36/2009 ed istituito presso l’Assessorato all’Ecologia. L’organismo, regolato con Deliberazione della Giunta Regionale n. 518 del 23 febbraio 2010, si pone come strumento essenziale per concertare le politiche in materia di rifiuti e per coinvolgere la popolazione, dando le opportune informazioni.
L'Osservatorio è uno strumento a supporto delle attività della Regione Puglia nella raccolta ed elaborazione dei dati relativi alla gestione dei rifiuti urbani e speciali, pericolosi e non: dati che, condivisi tra tutti i soggetti che compongono l'Osservatorio e codificati in rapporti preventivi e consuntivi saranno fondamentali per l'orientamento della programmazione delle politiche ambientali.
La collaborazione tra strutture regionali (Gestione dei rifiuti, Ecologia, Attività estrattive, Programmazione e gestione sanitaria, Attività economiche, Energia reti e infrastrutture per lo sviluppo, Agricoltura, Statistica, Bonifica e pianificazione) con CNR-IRSA, Arpa, ATO, ANCI, Upi, Province e associazionismo di settore ambientale e industriale all'interno dell'Osservatorio permette una visione di insieme della problematica favorendo l'uso delle migliori tecniche e pratiche per la raccolta, la prevenzione, la riduzione e il riutilizzo dei rifiuti.
“Collaborazione e scambio tra istituzioni che, a vario titolo, si occupano della medesima problematica sono non solo auspicabili ma strumento essenziali perché non vi siano vuoti di programmazione e di gestione in ambito così delicato come quello dei rifiuti. L'avvio dei lavori dell'Osservatorio – dichiara Lorenzo Nicastro, assessore alla Qualità dell'Ambiente – è un momento importante per la nostra regione.
Da questa cabina di regia privilegiata ci aspettiamo importanti indicazioni, vista anche la fase di studio e redazione del nuovo Piano sulla gestione dei rifiuti, perché le scelte di politica ambientale siano sempre più efficaci”. Ad avviare il lavori dell'Osservatorio, nella fase di insediamento, il Dirigente del Servizio Ciclo dei Rifiuti e Bonifica.