Da Anea un decalogo per la “guida ecologica”
Usare semplici accorgimenti alla guida permette di ridurre sensibilmente il consumo di carburanti e le emissioni in atmosfera. Per questo, nell'ambito del progetto europeo “Transport learning”, l'Agenzia napoletana energia e ambiente ha realizzato un decalogo dell'automobilista “green”
02 November, 2011
Manca poco alla partenza delle attività previste dal progetto “Transport learning”, iniziativa comunitaria dedicata alla mobilità sostenibile che coinvolge anche Napoli. L’Agenzia napoletana energia e ambiente Anea, infatti, è partner del progetto, che prevede 32 mesi di attività di informazione e sensibilizzazione su tutto il territorio europeo. A Napoli, in particolare, Anea organizzerà, tra maggio 2012 ad aprile 2013, otto corsi di formazione gratuiti in materia di Mobility management. Le tematiche affrontate andranno dal trasporto sostenibile,all'integrazione di uso del suolo, dalla pianificazione della mobilità alla promozione delle innovative modalità di trasporto “dolce”.
In occasione del progetto, inoltre, l'agenzia diffonderà un decalogo sugli accorgimenti da seguire per guidare in maniera più sostenibile. I suggerimenti, indirizzati al trasporto pubblico, privato e commerciale, insegnano infatti a modificare lo stile di guida in modo da ridurre fino al 25% il consumo di carburante e l'emissione di inquinanti. Guidare in maniera “green”, spiega Anea, potrebbe permettere di evitare la produzione di circa 100mila tonnellate di Co2 l’anno, con un risparmio economico medio compreso fra i 180 e i 310 euro annui per ogni automobilista (a seconda della potenza del motore e calcolati su una media di 15mila chilometri percorsi in 12 mesi).
Ecco i “dieci comandamenti” della mobilità efficiente secondo Anea:
1. Effettuare una manutenzione periodica del veicolo.
2. Evitare frenate o accelerazioni brusche, per ridurre il consumo dei carburanti in città del 10%.
3. Acquistare veicoli a basso consumo di carburante e a ridotte emissioni di CO2.
4. Evitare di riscaldare il motore a veicolo fermo.
5. Fare un uso oculato e accorto del climatizzatore.
6. Ricordare di rimuovere il portapacchi quando non è utilizzato.
7. Inserire le marce più alte quando è possibile, ciò permette di risparmiare in media il 10% di carburante per ogni tragitto.
8. Utilizzare i dispositivi elettrici solo per il tempo necessario.
9. Cercare di usare l’auto il meno possibile.
10. Contribuire alla circolazione di un minor numero di auto attraverso il car sharing.