Smog, Vercelli: stop ai diesel Euro2, domeniche a piedi, targhe alterne e zone 30
Deliberato il piano anti-smog del Comune di Vercelli: blocchi del traffico estesi agli Euro2 diesel ed Euro1 benzina, 6 domeniche a piedi, targhe alterne dopo 10 sforamenti consecutivi, velocità limitata a 30 km/h all'interno della cerchia dei viali fino ad aprile 2012. Il testo dell'ordinanza
03 November, 2011
Blocco degli Euro2 diesel e degli Euro1 benzina, domeniche a piedi, targhe alterne e zona 30 diffusa fino al 15 aprile 2012. Sono questi i principali provvedimenti presi dalla Giunta Comunale di Vercelli per rispondere all'emergenza smog tornata puntualmente d'attualità con l'autunno.
L'estensione dei provvedimenti anti-smog fino ai veicoli diesel Euro2, prevista dal piano regionale di risanamento della qualità dell'aria, doveva essere recepita dai Comuni piemontesi già nell'autunno 2008, ma fino ad oggi si erano adeguati alle disposizioni regionali solo Torino (più una quindicina di comuni dell'hinterland) e Verbania. La misura, adottata ora anche da Vercelli, prevede il divieto di circolazione dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 12 e dalle 14 alle 16,30 all’interno del centro abitato per i veicoli diesel con omologazione precedente all’Euro3, per i veicoli a benzina precedenti all’Euro2, per i ciclomotori pre-Euro2 e i motocicli a due tempi pre-Euro2.
Lo stesso provvedimento interessa anche i veicoli adibiti al trasporto merci ma limitatamente a 3 ore di stop pomeridiano (dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 17).
L'ordinanza del 21 ottobre fissa inoltre per Vercelli un calendario di domeniche a piedi in cui il traffico automobilistico sarà bandito dall'area interna alla cerchia dei viali dalle 10 alle 18. Si tratta della prima domenica del mese, escluso Capodanno, fino ad aprile 2012: 6 novembre, 4 dicembre, 8 gennaio, 5 febbraio, 4 marzo e 1 aprile.
Ulteriore provvedimento preso dalla Giunta è la circolazione a targhe alterne in casi emergenziali: qualora dovessero verificarsi 10 superamenti consecutivi dei valori previsti dalla legge per i principali inquinanti atmosferici, scatterà il mercoledì della settimana successiva il blocco dei veicoli con targa dispari e giovedì il blocco dei veicoli con targa pari. Le targhe alterne saranno in vigore dalle 9 alle 17 sull'intero territorio comunale, interessando tutti i veicoli a motore, compresi i ciclomotori.
Tra i nuovi provvedimenti adottati a Vercelli per migliorare la qualità dell'aria figura infine l'obbligo per tutti gli automobilisti a viaggiare ad una velocità massima di 30 km/h all'interno della cerchia dei viali: corso Garibaldi, via XX Settembre, corso De Gregori, piazza Solferino, corso Palestro, corso Italia, piazza Sant’Eusebio e corso De Gasperi. Il provvedimento resterà in vigore fino al 15 aprile 2012 ma, se i risultati saranno soddisfacenti, la misura potrebbe diventare permanente.