Domeniche a piedi milanesi: aderiscono i comuni dell'hinterland. Ecco il calendario
Palazzo Marino ha deciso altri quattro appuntamenti domenicali senza auto inquinanti: 20 novembre, 25 marzo, 15 aprile e 27 maggio. Si raccolgono in questi giorni le adesioni formali dei comuni dell'hinterland. Tra le prime conferme, Corsico, Bresso, Settimo, Cologno, Rho, Pero, Vimodrone, Cormano e Cinisello Balsamo.
04 November, 2011
Del 20 novembre si sapeva già, era già stato deciso. Ma ora ne arrivano altre tre, di domeniche a piedi: il 25 marzo 2012, in concomitanza con la Stramilano, il 15 aprile, data della Milano City Marathon e il 27 maggio, quando la città ospiterà la tappa finale del Giro d'Italia.
Ma si va avanti: palazzo Marino vuole coinvolgere anche i comuni dell'hinterland. Giovedì 3 novembre l'incontro fra l'assessore alla Mobilità e Ambiente Pierfrancesco Maran con i sindaci dei Comuni dell'area metropolitana di Milano: "E’ stato trovato un sostanziale accordo da parte di quasi tutti i Comuni - ha detto Maran - per costruire insieme un calendario di domeniche dedicate ai temi ambientali, a partire dal 20 novembre. Abbiamo proposto un cambio di atteggiamento verso le giornate a traffico controllato. Alcuni comuni che, per diverse ragioni, avevano mostrato forti rigidità, oggi si sono invece rivelati molto interessati. Nei prossimi giorni raccoglieremo le adesioni formali non solo per la prima di queste domeniche, ma per il calendario 2012 che tiene conto della concomitanza di eventi importanti che coinvolgono Milano e l'hinterland”.
Nei prossimi giorni il Comune di Milano costruirà con i Comuni aderenti un'agenda unica di eventi per il 20 novembre.
Domeniche a piedi in primavera per le maratone e il Giro d'Italia - di Ilaria Carra, da La Repubblica del 4 novembre 2011