Foggia, un concorso di idee per la valorizzazione sostenibile di spazi in disuso
Un concorso di idee bandito dalla città di Foggia “5 spazi / 5 idee” per la valorizzazione sostenibile di spazi in disuso. E' possibile parteciparvi entro il 15 novembre collegandosi al sito www.urbanisticafoggia.org. Fino al 2 dicembre 2011 la cittadinanza potrà esprimere la propria preferenza
07 November, 2011
L'Assessorato all'Urbanistica e alle Politiche abitative del Comune di Foggia lancia una consultazione pubblica per l'individuazione di 5 spazi del territorio comunale da rivalutare. A tal fine indice un vero e proprio “concorso di idee” sui possibili percorsi di valorizzazione sostenibile di spazi in disuso. I 5 spazi selezionati saranno oggetto di formale inquadramento nell'ambito del Documento Programmatico preliminare al Piano Urbanistico Generale, quale contributo dei cittadini al processo di elaborazione, integrato dalle indicazioni e dagli indirizzi provenienti dalla consultazione pubblica.
«È una modalità di cooperazione allargata al PUG, che ci impegna ad assegnare priorità alle 5 elaborazioni che saranno selezionate dalla cittadinanza», ha dichiarato il sindaco durante la presentazione dell'illustrativa. «Per la valorizzazione dei 5 spazi promuoveremo percorsi per la concreta realizzazione, a partire dai concorsi di idee che potremo lanciare con la preziosa collaborazione degli Ordini professionali», ha aggiunto l’assessore Fiore. «È un’innovazione per noi molto stimolante e che consente davvero a tutti di conoscere e partecipare a processi di pianificazione urbanistica che, solitamente, restano nella disponibilità dei soli addetti ai lavori», ha commentato Tibollo. «Nel plaudire all’iniziativa – ha dichiarato Pietrocola – sottolineiamo anche il fatto che l’elaborazione del PUG, organizzata con le modalità enunciate sin dalla conferenza di copianificazione di gennaio, è diventata anche una straordinaria occasione formativa per noi tecnici». Il dibattito si svolgerà esclusivamente nell’apposita sezione “Dibattiti pubblici” del sito urbanisticafoggia.org. Lo scopo è raccogliere indicazioni su spazi del territorio comunale di Foggia ove è possibile ipotizzare funzioni integrate che ne abbattano l’eventuale degrado, valorizzino l’eventuale importanza storico-culturale, ne accrescano la fruizione da parte della cittadinanza, elevino gli standard di sicurezza. Fra i materiali messi a disposizione nel sito, una tavola per la “Identificazione dei detrattori di qualità urbana del centro città”, una tavola che mappa i “Luoghi di eccellenza della città consolidata”, il link alla banca dati che raccoglie le schede dei “Siti portatori di interessi strategici”.
Fino al 15 novembre chiunque voglia partecipare è invitato a redigere un “form” attraverso cui identificarsi; trasmettere la propria segnalazione su documenti formato PDF; illustrare la segnalazione, descrivendo lo spazio urbano prescelto e le ipotesi future, in non oltre 4 pagine; inviare il testo completo soltanto via posta elettronica a: dibattitipubblici@urbanisticafoggia.org; allegare eventuali documenti, immagini, tavole in formato PDF o JPG.
Dal 16 al 18 novembre 2011, l’Assessorato organizzerà e sistemerà i materiali pervenuti, fino a definirli in un elenco, anche con l’assistenza degli Ordini professionali.
Fino al 2 dicembre 2011, la cittadinanza potrà esprimere la propria preferenza, anche potendo leggere i dettagli delle segnalazioni e altri materiali pervenuti. I 5 spazi sui quali si sarà registrato il maggior numero di preferenze saranno oggetto di elaborazioni inserite nel Documento programmatico preliminare al PUG e diverranno le priorità su cui, successivamente, promuovere concorsi di idee.
Oggetto della consultazione:5 spazi / 5 idee per il PUG di Foggia- Fino al 2 dicembre 2011, si raccolgono indicazioni su spazi del territorio comunale di Foggia ove è possibile ipotizzare funzioni integrate che ne abbattano l'eventualedegrado, valorizzino l'eventuale importanza storico-culturale, ne accrescano la fruizione da parte della cittadinanza, elevino gli standard di sicurezza.
Questi gli autori delle idee finora trasmesse fino ad oggi.
Autorità di Bacino della Puglia
ARPA Puglia
15° Reparto Infrastrutture Esercito Italiano
Consorzio ASI della provincia di Foggia
Aeroporti di Puglia SpA
Collegio dei Geometri e dei Geometri laureati
Comitato di Quartiere Comparto Biccari
Regione Puglia - Protezione Civile
MBAC-SBSAE
Consorzio per l'Università di Capitanata
Giunta delle ragazze e dei ragazzi
ATO Puglia
Regione Puglia - Assessorato alle Infrastrutture strategiche e Mobilità
(Link al sito di progetto citato nel documento)
Ciclo Amici
Associazione Italiana Persone Down - Sezione di Foggia
WWF Foggia
Accademia delle Belle Arti
RFI - Rete Ferroviaria Italiana
Presidenza provinciale ACLI
Conservatorio di Musica Umberto Giordano
Ordine Ingegneri della Provincia di Foggia
Parrocchia Sacro Cuore di Gesù
Forum Giovani Foggia
Workshop - Laboratorio Terzo Settore
Istituto Tecnico per Geometri Masi
I Circoscrizione Nord (ex Arpi-Croci)
II Circoscrizione centro - Cattedrale-Puglie
Progetto Pro IRIP
I Circoscrizione Nord (ex Arpi-Croci) - Bis
Università del Crocese