Foggia, come si sono spesi i soldi per fronteggiare la crisi dei rifiuti
Finora l’amministrazione comunale ha speso 1 milione e 200 mila euro per affrontare le difficoltà organizzative che hanno messo in crisi il sistema di raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani. L’assessore all’ambiente del comune di Foggia, Russo: “Abbiamo operato in silenzio e mantenuto fede agli impegni assunti”
09 November, 2011
L’Amministrazione comunale ha investito più di 1,2 milioni nell’ultimo semestre per affrontare le difficoltà organizzative che hanno messo in crisi il sistema di raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani. “Fondi ulteriori rispetto a quelli versati alla società Amica sulla base del contratto di servizio con il Comune – ha specificato l’assessore all’Ambiente e l’Energia, Pasquale Russo – e in parte rivenienti dalle risorse del bilancio comunale”.
La contabilità di dettaglio, curata dal servizio Ambiente, ha attestato la spesa di quasi 1 milione e 200 mila euro (1.212.895,40 euro per l’esattezza):
- 478.482,08 euro, pari al 39,45%, con fondi comunali;
- 519.390,73 euro, pari al 42,83%, con fondi destinati all’ATO FG3 dalla Regione Puglia per il tramite della Provincia di Foggia;
- 215.022,60 euro, pari al 17,72%, con il fondo straordinario stanziato dall’assessorato regionale alla Qualità dell’ambiente.
In particolare, quest’ultima somma (quella dell'Assessorato) è stata destinata all’acquisto e il noleggio di 5 automezzi, di vario tipo, per la raccolta dei rifiuti. In più anche l’acquisto di 2 cassoni scarrabili e 150 cassonetti. La riparazione di un mezzo di Amica ha permesso che ci fosse un altro mezzo per strada. “Tutto materiale già consegnato e in uso – ha sottolineato Russo – in alcuni casi già da diversi mesi”.
I fondi ordinari del Comune, invece, sono stati destinati all’acquisto di 2 compattatori, il noleggio di altre 2 macchine simili e le riparazioni di mezzi e materiale utilizzato dall’azienda per l’igiene urbana.
Infine, con i fondi dell’ATO FG/3 sono stati acquistati 3 compattatori, ormai prossimi alla consegna.
“Abbiamo lavorato in sinergia con Amica per ottenere il massimo risultato operativo dall’investimento di risorse ottenute per fronteggiare un’oggettiva criticità” ha commentato Pasquale Russo. “I problemi non sono risolti, ma di certo sono mitigati dalla disponibilità dei mezzi indicati dal management di Amica, cui spetta il compito di renderli il più possibile funzionali alle esigenze del servizio. A differenza di quanto pretestuosamente sostenuto da alcuni, abbiamo operato in silenzio e tenendo fede agli impegni assunti con le altre istituzioni e la comunità. Un lavoro che procede quotidianamente, come testimoniato dall’incontro avuto oggi con il comandante della Polizia Municipale – conclude l’assessore all’Ambiente e l’Energia – con cui abbiamo concordato una serie di azioni operative per migliorare le attività di prevenzione e repressione delle violazioni alle norme ed ai regolamenti sul conferimento dei rifiuti”.