Domenica a piedi a Milano, via libera solo alle auto elettriche
L'ordinanza firmata dal sindaco Pisapia limita alle sole auto elettriche la possibilità di circolare liberamente come auto non inquinanti.Confermate altre limitate esenzioni, invito a non superare i 30 km/h per chi circola.
15 November, 2011
Il 20 novembre, prima "domenicaAspasso" (ma seconda domenica a piedi stagionale), potranno circolare in quanto non inquinanti solo i veicoli elettrici.
Lo stabilisce l’ordinanza firmata dal sindaco Giuliano Pisapia.
Il blocco della circolazione sarà attivo dalle 10 alle 18 nell’area delimitata dai confini comunali, con alcune deroghe ed eccezioni riguardanti i tratti stradali e autostradali di raccordo con i parcheggi di corrispondenza.
L’ordinanza contiene inoltre l’invito del sindaco, rivolto a chi potrà circolare in auto, a mantenere una velocità massima di 30 km orari per una maggiore sicurezza di chi si muoverà in bici o con altri mezzi privati non a motore (sono esclusi i mezzi pubblici, i veicoli delle Forze dell’Ordine e di soccorso).
Tra i veicoli che potranno circolare ci sono quelli per il trasporto di persone disabili o sottoposte a terapie o esami indispensabili e quelli di lavoratori turnisti in servizio con certificazione del datore di lavoro che attesti l’orario di inizio o fine turno.