Smog: quattro giorni consecutivi oltre i limiti
Si avvicina l'attivazione del piano comunale antismog: se si continua così scatterà il prossimo 21 novembre.
16 November, 2011
E sono quattro: anche il 15 novembre lo smog a Milano è stato eccessivo, andando oltre la soglia-limite di 50 microgrammi al metro cubo.
Come testimoniano i dati dell'Arpa, la tre centraline cittadine hanno tutte segnalato lo sforamento del limite: 86 microgrammi al metro cubo quella di Senato, 79 quella di Pascal Città Studi e addirittura 105 Verziere.
Proseguendo così, la prima fase del piano comunale antismog (blocco per tutta la giornata delle auto più inquinanti) scatterà da lunedì. Sarebbe già la seconda volta dopo l’estate.
Damiano Di Simine, presidente lombardo di Legambiente, ha dichiarato: "È necessario intensificare i controlli sulle strade per bloccare i veicoli più inquinanti. I prossimi giorni si annunciano davvero problematici per la salute, invitiamo tutti i cittadini a moderare la temperatura del riscaldamento ed evitare gli spostamenti in auto scegliendo i mezzi".
Complessivamente, sono centotredici fiinora quest'anno i giorni nei quali lo smog ha superato i limiti. Si tratta della sequenza peggiore degli ultimi cinque anni: andò peggio nel 2006, quando a metà novembre erano già 127 i giorni totali oltre la soglia di guardia dei 50 microgrammi per metro cubo d’aria.