Assemblea regionale del WWF in Puglia: 19 novembre Lago Salso
19 e 20 Novembre, l'Oasi WWF di Lago Salso (Manfredonia) ospiterà la prima ed importante assemblea del WWF in Puglia. Alcuni temi che saranno trattati: antincendio e sostenibilità ambientale delle energie rinnovabili; stato attuale e le prospettive della rete territoriale in Puglia, primo rapporto sulle aree protette pugliesi” e la “proposta di legge regionale sul verde urbano”
17 November, 2011
Sabato 19 e Domenica 20 l’Oasi WWF Puglia Lago Salso ospita un importante meeting ambientale: l’Assemblea regionale degli attivisti del WWF Puglia. Ricco d’importanti appuntamenti il programma dell’incontro di coordinamento dei volontari per l’ambiente.
Innanzitutto, i partecipanti potranno aderire a scelta a uno dei due gruppi di approfondimento: Antincendio (nella foto accanto passerella del lago Salso distrutta da un incendio, ndr) e Sostenibilità ambientale delle energie rinnovabili.
Nella mattinata di sabato, Raniero Maggini, vicepresidente del WWF Italia, illustrerà il programma 2012 e le campagne nazionali dell’associazione mentre le attività regionali saranno illustrate dal Consigliere del WWF Puglia, Leonardo Lorusso. Le opportunità di partecipazione per la rete delle strutture territoriali locali al progetto Tartarughe saranno chiarite da Paolo Casale del WWF Italia.
Nel pomeriggio è prevista la Consegna del Panda d'Oro alla memoria ai familiari di Gino Cantoro, recentemente scomparso, per il fondamentale e vigoroso impegno profuso nella realizzazione della Riserva naturale di Torre Guaceto e per aver diffuso e qualificato la presenza del WWF in Puglia. Lo stato attuale e le prospettive della rete territoriale in Puglia saranno illustrati da Pino Caramia, vicepresidente del WWF Puglia. Subito dopo sono previsti i contributi e i suggerimenti degli attivisti e dei soci. La giornata di lavoro si concluderà con una passeggiata notturna nell'Oasi.
Domenica 20 sono previsti numerosi ospiti: Pietro Salcuni, Presidente dell’Oasi Lago Salso S.p.A, Michele D'Errico, Presidente del GAL Daunofantino, Angelo Riccardi, Sindaco di Manfredonia, Antonio Pepe, Presidente della Provincia di Foggia, Federico Padovano, Comandante provinciale CFS. I lavori proseguiranno con un’importante Tavola Rotonda “Ambiente e legalità: quali le prospettive per la conservazione della natura in Puglia?”, coordinata dal Giornalista RAI Michele Peragine, e alla quale parteciperanno Angela Barbanente, Francesco Boccia, Fabio Modesti, Stefano Pecorella, Vincenzo Rizzi e il Sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Trani Antonio Savasta. Le conclusioni della Tavola Rotonda saranno affidate a Fulco Pratesi, Presidente onorario del WWF Italia.
Nel pomeriggio di domenica è prevista la Presentazione, da parte di Antonio Canu presidente del WWF Oasi, e la sottoscrizione dell'accordo quadro tra WWF, Parco Nazionale del Gargano e CSN per il ripopolamento della cicogna bianca in Toscana.
I Consiglieri del WWF Puglia, Matteo Orsino e Mauro Sasso illustreranno rispettivamente il “Primo rapporto sulle aree protette pugliesi” e la “Proposta di legge regionale sul verde urbano”.
I lavori assembleari, coordinati da Antonio de Feo Presidente del WWF Puglia, si chiuderanno intorno alle 16.00. Dalle 16.00 alle 17.00 è prevista una Visita guidata all'Oasi a cura dei ricercatori del Centro Studi Naturalistici.
COME RAGGIUNGERE L’OASI WWF LAGO SALSO
L'Oasi si trova sulla Strada Provinciale n. 141 litoranea Manfredonia – Margherita di Savoia al km 7,2. Per chi proviene da sud lungo la litoranea, poiché, a causa di lavori in corso, la strada è bloccata immediatamente a sud dell'ingresso dell'Oasi, occorre che segua le indicazioni della deviazione per Manfredonia. Al termine della deviazione, al momento di reimmettersi sulla litoranea, bisogna girare a destra, verso sud, ignorando i segnali di chiusura della strada (l'accesso all'oasi è infatti autorizzato).
Provenendo dall'autostrada A14 o dalla SS. 16 uscire a Foggia e seguire le indicazioni per Manfredonia-Gargano; percorsa la SS 89, prendere la prima uscita per Manfredonia e seguire le indicazioni per Riviera Sud, Zapponeta e Margherita di Savoia. Imboccata la SP 141, ignorate i segnali di chiusura della strada (l'accesso all'oasi è infatti autorizzato).
WWF PUGLIA
Strada dei Dottula 1 – 70122 Bari
Info: puglia@wwf.it
Tel 080 52 10 307 – Fax 080 96 92 171