Blocco del traffico domenica 20 novembre: chi può circolare. Il testo dell'ordinanza
On line il testo dell'ordinanza del Comune di Milano e l'elenco delle tipologie di veicoli che potranno circolare
17 November, 2011
Il blocco della circolazione sarà attivo domenica 20 novembre 2011 dalle 10 alle 18 nell’area delimitata dai confini comunali, con alcune deroghe ed eccezioni riguardanti i tratti stradali e autostradali di raccordo con i parcheggi di corrispondenza.
Di seguito l'elenco delle tipologie e categorie di veicoli che potranno circolare (contenuto nell'ordinanza):
1. veicoli elettrici e velocipedi;
2. veicoli delle Forze Armate, degli Organi di Polizia, dei Vigili del Fuoco, di ARPA, di ASL o ASO, dei Servizi di Soccorso, della Protezione Civile in servizio, della Polizia Locale e Provinciale e del Corpo Forestale, autoveicoli ad uso speciale adibiti alla rimozione forzata di veicoli e a interventi su mezzi o rete trasporto pubblico, veicoli destinati alla raccolta rifiuti e nettezza urbana, veicoli adibiti ai servizi pubblici di cattura animali vaganti e raccolta spoglie animali;
3. veicoli del car sharing e a servizio del bike sharing;
4. taxi di turno, autobus in servizio pubblico di linea, autobus e autoveicoli in servizio di noleggio con conducente;
5. macchine operatrici, mezzi d'opera, macchine agricole, veicoli che l'art. 53 del Codice della Strada definisce "motoveicoli per trasporto specifico" e "motoveicoli per uso speciale" e veicoli che l'art. 54 del Codice della Strada definisce "autoveicoli per trasporto specifico" e "autoveicoli per uso speciale".
Fanno inoltre eccezione, e possono circolare, i veicoli accompagnati da adeguata documentazione, come ad esempio, quelli per il trasporto di persone disabili o sottoposte a terapie o esami indispensabili e quelli di lavoratori turnisti in servizio con certificazione del datore di lavoro che attesti l’orario di inizio o fine turno. Per elenco completo dei veicoli che possono circolare accompagnati da adeguata documentazione si rimanda al testo dell'ordinanza in allegato.
L’ordinanza contiene inoltre l’invito del Sindaco, rivolto a chi potrà circolare in auto, a mantenere una velocità massima di 30 km orari per una maggiore sicurezza di chi si muoverà in bici o con altri mezzi privati non a motore (sono esclusi i mezzi pubblici, i veicoli delle Forze dell’Ordine e di soccorso).