Puglia, Nicastro: "Ipotesi agenzia regionale dei rifiuti"
Nicastro: “Ipotesi allo studio della agenzia regionale dei rifiuti ma senza poltronificio”. A dichiararlo è l’assessore all’Ambiente Lorenzo Nicastro. E’ una delle tante proposte che si stanno valutando in un contesto allargato di discussione di cui fanno parte anche l'Upi (unione delle province), l'AssoAto e l'Anci (unione dei comuni)
17 November, 2011
“Quando facciamo progettazione tentando di impostare soluzioni per problematiche complesse come quella dei rifiuti siamo abituati ad avviare una fase di studio, aperta al dibattito di tutti i soggetti direttamente o indirettamente coinvolti, per trovare la via migliore. Il riferimento all'idea di una Agenzia regionale dei rifiuti che – è bene ribadirlo - non è una proposta di legge ma una ipotesi di studio è una delle tante che si sta valutando in un contesto allargato di discussione di cui fanno parte anche l'Upi (unione delle province), l'AssoAto e l'Anci (unione dei comuni)”. A dichiararlo l'Assessore Regionale alla Qualità dell'Ambiente Lorenzo Nicastro.
“Apprezzo – conclude l'Assessore – il contributo dei consiglieri regionali alla discussione, che andrebbe tuttavia fatta nelle sedi istituzionali competenti e su disegni di legge codificati e non su ipotesi di scuola, ma voglio tranquillizzare tutti sul fatto che non è in fase di costruzione alcun poltronificio. Stante tuttavia la necessità riconosciuta sia dai ministeri competenti che dalle regioni, pur delegando le funzioni ai comuni, che regole e decisioni siano omogenee su tutto il territorio della Puglia”.