Milano: migliaia di persone alla domenicAspasso
L'assessore Maran: “Questa domenica farà da apri pista della nostra politica ambientale". Grande partecipazione alle iniziative: 6 mila persone al Museo del Novecento, 5 mila alla Pinacoteca di Brera, 700 alla lectio magistralis di Dario Fo, 1500 al brunch in bici. 828 i verbali elevati dalla Polizia Municipale per la violazione del blocco. La rassegna stampa del giorno.
21 November, 2011
Nella prima delle domeniche senz'auto programmate moltissimi milanesi e non hanno preso alla lettera l'invito dell'amministrazione e hanno deciso di andare a spasso approfittando delle cento e più iniziative organizzate in città e nei 17 Comuni che hanno aderito.
“Questa domenica farà da apri pista della nostra politica ambientale, -così l'assessore alla Mobilità e Ambiente Pierfrancesco Maran ha commentato il successo della giornata- Questi anni ci serviranno per fare di Milano una città più vivibile e con meno auto, tutti i giorni e non solo la domenica. Sono i cittadini a chiedercelo e ce lo hanno dimostrato anche oggi”.
2.500 gli ingressi alle Gallerie d'Italia, 6.000 al Museo del Novecento, 5.000 alla Pinacoteca di Brera e più di 700 persone hanno assistito nella sala Napoleonica dell'Accademia alla lectio magistralis del Premio Nobel Dario Fo che per due volte più una registrazione ha commentato tre grandi opere del Tintoretto, Raffaello e Piero della Francesca.
Grande successo anche al "In bici al brunch" organizzato da Milano Ristorazione nella sede di via Sammartini 73. 1.500 i pasti serviti e 700 i visitatori delle grandi cucine del ristorante delle scuole milanesi. Particolarmente apprezzata la farinata di ceci (900 porzioni) e il tortino di legumi (700) che saranno serviti in via sperimentale anche ai bambini delle scuole a partire dalla prossima settimana.
Soddisfazione e castagne (100 chili) a Quarto Oggiaro nei giardini di Villa Schleiber dove più di 700 persone hanno visitato il mercatino e fatto disegnare i bambini nel piccolo laboratorio creativo.
Circa 5.000 persone hanno giocato in Piazza San Fedele nel corso della mattinata e per finire anche Palazzo Marino ha ricevuto molte visite, 1.500 persone hanno approfittato dell'apertura straordinaria per vedere le sale del piano terra e l'aula consiliare.
Il blocco del traffico di domenica 20 novembre termina anche con un totale di 2765 controlli e 828 verbali di violazione dell’ordinanza sindacale elevati dalla Polizia Locale (con una sanzione di 155 euro). Centoventi uomini impegnati in 60 pattuglie per due turni hanno presidiato le principali direttrici di accesso alla città e al centro storico, dalle 10 di questa mattina sino alle 18. “Esprimo soddisfazione per il lavoro della Polizia Locale che ringrazio anche a nome di tutta l'amministrazione, una prova di grande professionalità. -ha dichiarato l’assessore alla Sicurezza e Polizia locale, Marco Granelli- I milanesi dimostrano di apprezzare la città senza auto e ne comprendono lo spirito. Le auto in giro erano poche ma moltissime le persone che hanno approfittato degli eventi organizzati in questa prima domenica di blocco del traffico programmato”.