Milano: le polveri sottili durante la domenica a piedi
Nella giornata di blocco del traffico PM10 in discesa in centro e stabile in periferia. La centralina Arpa di via Senato è passata dai 97 mg/mc di sabato ai 72 mg/mc di domenica mentre la stazione periferica "Pascal Città Studi" non ha registrato miglioramenti per il PM10 ma solo per le PM2.5
21 November, 2011
La domenica a piedi di Milano, oltre ad aver restituito per un giorno alla città strade e piazze, è servita a ridurre i livelli di smog nell'aria? Diamo uno sguardo ai dati delle centraline che in città misurano la concentrazione nell'aria delle polveri sottili PM10.
Dovendo fare a meno dei dati della centralissima stazione Arpa "Verziere" (posizionata in Largo dei Bersaglieri) che domenica ha avuto problemi tecnici, facciamo riferimento alle centraline "Senato" e "Pascal Città Studi".
La prima, collocata all'interno della Cerchia dei Bastioni all'incrocio tra via Senato e via Marina, ha fatto registrare tra sabato e domenica una diminuzione della concentrazione media di polveri: da 97 mg/mc a 72 mg/mc.
"Pascal Città Studi", invece, posizionata all'angolo tra l'omonima via e via Peroni, nella periferia Est della città, ha registrato valori pressochè invariati: 77 mg/mc sabato, 79 mg/mc domenica. Interessante, però, rilevare che la stessa centralina, l'unica in città a misurare le ancor più insidiose PM2.5, ha registrato per queste una riduzione dei valori nella giornata di blocco: dai 58 mg/mc di sabato ai 49 mg/mc di domenica.