Brescia, domenica a piedi il 28 novembre: una bufala?
Dopo 10 giorni di superamento consecutivi, il Comune di Brescia aveva deciso per la domenica a piedi: divieto di circolazione anche per Diesel Euro 4, 5, metano e gpl. Dopo nemmeno 24 ore si rimangia tutto: giovedì 24 novembre le centraline sono rientrate nei limiti, niente blocco
25 November, 2011
Brescia, domenica a piedi il 28 novembre. Questa volta avrebbero dovuto restare a piedi anche i proprietari di auto Euro 4 e 5 "ecologiche", di auto a Gpl e a metano, e l'annuncio era stato dato già ieri, giovedì 24 novembre. E invece, a neanche 24 ore di distanza, scopriamo che c'è un motivo per cui sul sito del comune la notizia non appare: il blocco è stato revocato, pare perché le centraline oggi hanno registrato valori nei limiti. (Ma comuqnue alti: 40 mcg e 47 mcg/m3).
Eppure i giornali locali riportavano con sicurezza la decisione, addirittura si parlava di "misura drastica, resasi necessaria a causa del superamento ormai da 10 giorni consecutivi, del limite massimo delle polveri sottili. Lo stop alla circolazione è arrivato a seguito di un incontro fissato nel pomeriggio in Prefettura ed in esecuzione del protocollo d'intesa sttoscritto solo poche settimane fa".
Il picco di polveri sottili degli ultimi dieci giorni in effetti era decisamente più alto se comparato con le misurazioni degli anni precedenti, e particolarmente nel centro storico, dove le centraline hanno superato in più volte i 100 microgrammi.
La conferma definitiva della revoca del blocco dovrebbe arrivare in mattinata, ma gli uffici del Comune la danno per certa.
Leggi anche: Smog, solo in città il blocco del traffico - da QuiBrescia.it