Blocco del traffico in centro a rischio: il Comune potrebbe annullarlo
Scarsa efficacia nella riduzione dello smog e problemi nel potenziamento del trasporto pubblico potrebbero far saltare un pezzo del blocco del traffico previsto nella fase due dell'ordinanza comunale.
26 November, 2011
Dopo un pomeriggio tormentato in Giunta, venerdì 25, l'attuazione della seconda fase del blocco del traffico è a rischio: scarsa efficacia del provvedimento nella diminuzione dello smog e problemi legati al trasporto pubblico hanno pensare che forse non è il caso di inasprire troppo le limitazioni contenute nella prima fase dell'ordinanza antismog dell'ottobre scorso.
Durante la riunione della Giunta l'assessore alla Mobilità Pierfrancesco Maran ha detto che potrebbero esserci "problemi tecnici" nell'attuazione del blocco totale del traffico all’interno della Cerchia dei Bastioni e che la decisione su cosa fare sarà presa insieme al sindaco.
A preoccupare soprattutto le conseguenze sulla cittadinanza e sui mezzi del trasporto pubblico: difficile riuscire ad offrire un servizio soddisfacente alla mole accresciuta di utenti. Esclusi invece problemi sui controlli ai varchi di accesso in centro.
Potrebbe dunque saltare il blocco del traffico, ma non le altre norme contenute nella seconda fase dell'ordinanza che, dopo 14 giorni di sforamento nei livelli di Pm10. Per capirci: niente stop alle auto all'interno della cerchia dei Bastioni, sette giorni su sette, dalle 7.30 alle 19.30, tranne che per residenti, auto ecologiche e altre deroghe.
"Siamo in un momento molto difficile dal punto di vista dell'aria che respiriamo - ha detto il sindaco Giuliano Pisapia - un'aria che danneggia la salute di tutti".
La decisione definitiva e la comunicazione ufficiale di Palazzo Marino su come i milanesi potranno muoversi in città lunedì sono attese per sabato. Si studia anche la possibilità di ricorrere alle targhe alterne.