Germania, installato il milionesimo tetto fotovoltaico
Record per il comparto tedesco dell'energia solare: montato a Berlino il tetto fotovoltaico numero 1 milione. La Germania soddisfa il 3% del proprio fabbisogno energetico grazie al sole, ma punta a fare molto di più
29 November, 2011
Record solare in Germania. È stato appena installato, a Berlino, il milionesimo tetto fotovoltaico in funzione sul territorio tedesco. La notizia è stata diffusa dall'associazione tedesca dell’Industria solare (BSW-Solar) che ha precisato che l’impianto è stato installato sulla copertura dell’Institut für Forschung und Entwicklung von Sportgeräten.
Tutto iniziò con il traguardo dei 1.000 tetti fotovoltaici, lanciato nel 1990 dal ministro federale per l’Ambiente dell'epoca, Klaus Töpfer, convinto da sempre che il fotovoltaico possedesse «un potenziale energetico notevole, indispensabile dato il crescente fabbisogno mondiale, le sfide del cambiamento climatico e l’impegno per una rivoluzione energetica». Quel primo obiettivo fu raggiunto nel giro di pochi anni e da allora le installazioni hanno fatto segnare una crescita esponenziale.
Entro la fine dell'anno in corso, comunque, il risultato appena raggiunto potrebbe già entrare nella preistoria energetica della Germania. BSW-Solar infatti prevede un ulteriore di quasi 5 GW di potenza installata, che porterebbero la capacità totale a circa 22 Gigawatt. Attualmente, circa il 3% del consumo elettrico annuo della Germania è già soddisfatto dal fotovoltaico, ma l'obiettivo nazionale prevede il raggiungimento di una quota del 10%.