"M'illumino di meno" contagia il Piemonte
Adesioni da tutto il Piemonte all'iniziativa lanciata dalla trasmissione Caterpillar di Radio2. Per il quinto anno consecutivo "M’illumino di meno" contagia milioni di persone impegnate in un’allegra e coinvolgente gara di buone pratiche ambientali. Cittadini, istituzioni, scuole, aziende, musei, associazioni, hanno aderito, ciascuno a proprio modo, alla giornata del risparmio energetico
11 February, 2009
La campagna "M’illumino di meno", giunta al suo quinto anno di vita, continua ad avere un grande successo di pubblico. Ne sono testimonianza le innumerevoli adesioni piemontesi in continuo aggiornamento sul sito di Caterpillar, dov'è ancora possibile segnalare la propria partecipazione. Ecco le iniziative più significative.
A Cuneo verranno spente, per tre giorni consecutivi e a partire da venerdì 13, le luci del faro della stazione, nel Piazzale della Libertà, e le luci di facciata del palazzo del Municipio. A Savigliano l'amministrazione comunale spegnerà in modo simbolico, a cominciare dalle 18, le luci del centro cittadino. Il parco Graneris invece sarà spento per tutta la notte.
Aderiscono a M'illumino di meno anche l'amministrazione di Barbaresco, dove verranno spente le luci della torre medioevale, e il Parco Naturale Regionale di Chiusa di Pesio, dove verranno spente tutte le luci esterne e le insegne della sede del Parco dalle 18 e per tutta la notte.
Ad Asti il sindaco Giorgio Galvagno e l'assessore all'Ambiente Diego Zavattaro spegneranno dalle 18 per un'ora l'illuminazione di piazza San Secondo e quella monumentale. L'illuminazione pubblica sarà ridotta al minimo: verranno distribuiti lumini in cera ecologica e consigli sul risparmio energetico davanti al Municipio dalle 17 alle 19. Inoltre ad ogni scuola elementare e media inferiore verrà consegnato un pannello da affiggere all'interno con il "decalogo del risparmio energetico". Risparmierà energia anche la Comunità di Castelnuovo Don Bosco spegnendo le luci degli edifici pubblici (Municipio e scuole) tutta la giornata del 13 Febbraio 2009. Il Comune di Vinchio aderisce a "M'illumino di meno" con lo spegnimento dell'illuminazione pubblica in piazza San Marco la sera del 13 febbraio. A Costigliole D'Asti si opta per lo spegnimento alternato dei punti di illuminazione pubblica presenti in via Roma dalle 18 alle 24 di venerdì 13 febbraio. Il Comune di Castell'Alfero aderisce anche per il 2009 spegnendo dope le ore 18 le luci tricolori che illuminano scenograficamente il Castello settecentesco. A Cantarana dal 13 febbraio al 28 marzo sarà spenta l'illuminazione del palazzo comunale (che nel resto dell'anno viene effettuata con lampade a basso consumo). Domenica 22 marzo, dalle 9 alle 12, in piazza, sarà allestito un gazebo per divulgare il decalogo di Caterpillar sul risparmio energetico, e distribuire lampadine a basso consumo e materiale informativo sulle fonti alternative di energia. Durante l'anno l'illuminazione del concentrico, dopo l'una, viene ridotta spegnendo il 50% dei lampioni. A Valfenera si procederà allo spegnimento dell'illuminazione pubblica nel palazzo Comunale e dell'attiguo parco comunale. A Moncucco dalle 18 di venerdì sera e per tutta la notte fra verranno spenti il Castello medievale (facciate e corte interna), il Campanile e gli archi di Piazza Vittorio (questi ultimi rimarranno comunque illuminati da un nuovo impianto con led a pavimento ad alto rendimento e basso consumo energetico: 72 Watt complessivi).
Alessandria partecipa simbolicamente a "M'illumino di meno" spegnendo per un'ora il monumento a San Francesco. A San Salvatore Monferrato sarà anticipato lo spegnimento dell'illuminazione pubblica degli edifici di pregio e monumenti.
Inoltre verranno coinvolte le scuole con cinque minuti di buio alle ore 12 di venerdì 13 febbraio. A Casale Monferrato i monumenti verranno "spenti" per un giorno intero, a partire dal 13 febbraio alle ore 18. Ad Alice Bel Colle infine verranno spente le luci dei portici della piazza principale del paese.
In provincia di Novara aderisce all'iniziativa il comune di Oleggio con lo spegnimento di piazza Martiri e un aperitivo a lume di candela. L'Ente Parchi del Lago Maggiore con sede ad Arona ha disposto invece lo spegnimento dei dispositivi elettrici per il 13 febbario e mette in cantiere per il 2009 un secondo intervento di ristrutturazione della sede dell'Ente e a luglio la manifestazione "Lago Maggiore Solar Challenge", una gara di imbarcazioni fotovoltaiche. A Briga Novarese l'amministrazione procederà allo spegnimento dell'illuminazione pubblica dell'area di San Colombano.
In provincia di Biella aderisce a "M'illumino di meno" il comune di Valle Mosso con lo spegnimento della casa comunale. La Cooperativa Raggio Verde Onlus di Cossato aderisce spegnendo le luci per un ora in tutti i suoi punti vendita di commercio equo. La Ener.Bit di Biella inaugura venerdì 13 febbraio a Cossato e Occhieppo gli sportelli energia per sensibilizzare la cittadinanza ad un consumo responsabile di energia.
Infine la provincia di Verbania con l'adesione del capoluogo che a partire dalle ore 18 di venerdì, e fino al mattino di sabato, spegnerà le luci del palazzo comunale. Iniziative anche a Gravellona Toce e Stresa. L'amministrazione comunale di Stresa provvederà a spegnere l'illuminazione artistica delle Isole Borromee dalle ore 18 e, sempre alla stessa ora, per cinque minuti metterà in "silenzio energetico" le sedi municipali. Sempre a Stresa verrà chiesto alle scuole di sensibilizzare gli alunni sul tema del risparmio energetico e di spegnere luci ed apparecchi non necessari dalle ore 12 alle 12,10. A Gravellona saranno distribuite gratuitamente lampadine a basso consumo e volantini sul risparmio energetico; inoltre sarà spenta l'illuminazione pubblica in una piazza del Comune.