Smog, positivi i risultati del blocco diesel euro 3.
Il divieto di circolazione ai diesel euro deciso a dai sindaci dell’area metropolitana milanese abbassa leggermente i livelli di pm10. Smog in crescita nei comuni che non hanno aderito. Intanto, siamo al 18° giorno consecutivo di superamento dei limiti
03 December, 2011
Lo stop agli euro 3 diesel ha abbassato lievemente i livelli di Pm10 nei comuni (44 in tutto) dell’area milanese che hanno aderito alla misura antismog decisa nel tavolo provinciale.
La conferma arriva da Il Giornale che parla di “un reale abbassamento delle micropolveri” dove è stato applicato il divieto. A Milano, tra martedì 29 novembre e giovedì 1 dicembre la concentrazione di Pm10 è scesa da 135 microgrammi a 102 (centralina del Verziere), mentre è passata da 122 a 100 mc in via Senato. Risultati positivi anche negli altri comuni. Invece, dove il blocco non è stato attuato lo smog è aumentato. Come Trezzo d’Adda con le polveri salite da 73 mc a 127, o a Robecchetto che si è passati da 98 a 103 mc.
Con questi risultati, il Presidente della Provincia di Milano, Guido Podestà, ha spiegato a Il Giornale “di essere convinto che è la strada giusta, anche se per avere un ritorno sotto i 50 microgrammi bisogna attendere la pioggia”.
Intanto i comuni continueranno a vietare la circolazione degli Euro 3 diesel: i divieti torneranno in vigore da lunedì in avanti. Il 2 dicembre è stato registrato il 18esimo giorno consecutivo di smog oltre i limiti consentiti dall'Unione Europea