Efficienza energetica, il 75% degli Italiani approva la proroga del bonus fiscale
Presentato un rapporto Ispo sulle conoscenze dei cittadini italiani in materia di certificazione energetica, incentivi e riduzione dei consumi. La maggior parte degli intervistati ritiene che i comportamenti individuali siano decisivi e molti hanno già adottato misure per la riduzione del consumo energetico
07 December, 2011
Agli Italiani piace l'efficienza energetica. Lo rivela uno studio realizzato da Ispo (Istituto per gli studi sulla pubblica opinione) per conto di Mce (Mostra convegno Expocomfort), secondo il quale due cittadini italiani su tre hanno realizzato interventi per migliorare l’efficienza energetica nelle proprie abitazioni.
La ricerca, intitolata “Atteggiamentm e percezioni della popolazione in tema di efficienza e risparmio energetico”, arriva proprio nei giorni in cui il Governo ha deciso di prorogare di un anno le detrazioni fiscali per gli interventi di riqualificazione energetica e ha coinvolto un campione di circa 800 persone, rappresentativo della popolazione nazionale sopra i 18 anni.
Gli intervistati sembrano essere molto sensibili al tema del risparmio energetico. L'87% del campione, infatti, è convinto che ciascun cittadino, con il suo comportamento, può contribuire a evitare gli sprechi di energia. Stando alle risposte al sondaggio, inoltre, gli Italiani sembrano anche consapevoli delle azioni pratiche da adottare per ridurre i consumi. Diverse le scelte virtuose indicate dal campione, tra cui: utilizzare lampadine a basso consumo (80%), fare una corretta manutenzione alla caldaia (76%), utilizzare in modo consapevole l’acqua calda sanitaria (67%), il riscaldamento (66%) e l’aria condizionata (61%).
Tra il dire e il fare, però, come si suol dire c'è di mezzo il mare. Solo il 41% degli intervistati, infatti, può essere definito “virtuoso”, ovvero pratica almeno 7 dei comportamenti utili indicati dalla ricerca; il 40%, invece, risulta “impegnato”, mettendo in atto da 3 a 5 azioni positive. In particolare, il 54% ha sostituito i vecchi elettrodomestici con nuovi a maggiore efficienza, il 32% ha installato infissi isolanti e il 24% ha provveduto a coibentare la facciata o il tetto di casa.
Secondo l'Ispo, inoltre, i cittadini italiani sono molto informati in materia di incentivi e sussidi statali per l'efficienza, tanto che il 75% del campione è favorevole al rinnovo della detrazione fiscale per gli interventi di riqualificazione energetica degli immobili. Solo il 41%, invece, è a conoscenza del pacchetto “20.20.20” di obiettivi in campo energetico assunti in sede europea, mentre il 62% sa cos'è la certificazione energetica degli edifici.