Smog, mercoledì 7 dicembre PM10 ancora oltre i limiti
Lo smog non scende e la città intanto resta ferma. I dati Arpa
09 December, 2011
Sono tornati a salire oltre i limiti di legge i valori di PM10 a Milano. E' successo mercoledì 7 dicembre.
Secondo i dati del bollettino di qualità dell’aria emesso dall’Arpa, infatti, tutte e tre le centraline in città (Pascal Città Studi, Senato e Verziere) hanno fatto registrare dati oltre i valori limite consentiti.
Per il fine settimana deciso dunque il blocco del traffico in città: venerdì 9 e sabato 10 stop per tutti, dalle 10 alle 18, oltre al fermo, dalle 00.00 alle 24, per i veicoli benzina Euro 0, per i veicoli diesel Euro 0/1/2 e per motocicli e ciclomotori due tempi Euro 0/1.
Rimarranno chiuse anche le scuole, mentre per gli esercizi commerciali, fino all’11 dicembre, su tutto il territorio cittadino, l’orario di chiusura delle attività di vendita in sede fissa potrà essere protratto fino alle ore 24. Fino al 23 dicembre è vietato l’utilizzo di dispositivi che consentono di mantenere aperte le porte d’accesso.
Sempre attivo invece, fino al 23 dicembre, il divieto di circolazione, dalle 10 alle 18, per i veicoli diesel euro 3 privi di filtro antiparticolato. La fascia oraria del blocco va dalle 10 alle 18, sia durante la settimana sia nei weekend.
Per quanto riguarda il riscaldamento, fino al 23 dicembre permane l’obbligo di riduzione di 1 grado centigrado delle temperature.
Controlli
Venerdì e sabato 43 pattuglie della Polizia locale, con 90 vigili per turno, saranno ai varchi per controllare il rispetto delle ordinanze. La sanzione prevista consiste in una multa di 155 euro.