"Decarbonizzare" l'Europa: a Bruxelles si scommette sulle rinnovabili
Secondo la Road map 2050 studiata dalla Commissione Europea, le energie rinnovabili occuperanno sempre di più un posto di primo piano tanto da poter arrivare nel 2050 ad un apporto pari al 55% del consumo energetico lordo generale
02 January, 2012
Le energie rinnovabili assumeranno un peso sempre più importante nel mix energetico europeo. Questa e' una delle conclusioni cui è giunta la Commissione europea nella sua Roadmap energetica 2050, studiata per raggiungere quanto più possibile una decarbonizzazione dell'Europa. In tutti i cinque scenari ipotizzati nel documento, per ora solo indicativi e propositivi per tutti gli attori coinvolti, le rinnovabili occupano un posto di primo piano tanto da poter arrivare nel 2050 ad un apporto pari al 55% del consumo energetico lordo generale.
Secondo i dati che si leggono nella Roadmap, nel settore elettrico, se si considera lo scenario "alta efficienza energetica" le energie pulite contribuiranno a fornire il 64% di elettricità, mentre nello scenario "alte rinnovabili" il 97%. Quest'ultimo caso prevede uno stoccaggio importante di energia in modo da accantonare quella prodotta, in modo variabile, nei momenti di scarsa domanda.