Detrazione 55%, la guida aggiornata dell'Agenzia delle entrate
Pubblicata l'ultima versione della guida per usufruire del bonus fiscale per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici. L'Agenzia delle entrate raccomanda di fare attenzione alle ultime novità introdotte dal decreto “salva Italia”
12 January, 2012
Dall'Agenzia delle entrate arriva la nuova guida “Le agevolazioni fiscali per il risparmio energetico” (vedi allegato), aggiornata al dicembre 2011, con tutte le informazioni necessarie ai contribuenti per usufruire del bonus Irpef del 55% concesso a chi realizza interventi di ristrutturazione energetica sugli immobili. Il documento, in particolare, contiene le novità introdotte con la manovra “salva Italia” varata dal governo Monti, a cominciare dalla proroga annuale del 55%. La guida, inoltre, illustra le tipologie di intervento per i quali è riconosciuta l'agevolazione, i soggetti che possono usufruirne e l'iter burocratico da seguire per la richiesta e la riscossione del bonus.
Diverse le novità segnalate dall'Agenzia delle entrate in questa versione aggiornata della guida, come l'estensione dell'incentivo agli interventi di sostituzione degli scaldacqua tradizionali per la produzione di acqua calda sanitaria con modelli a pompa di calore. Il vademecum, inoltre, sottolinea le numerose modifiche introdotte negli ultimi anni per quanto riguarda gli adempimenti burocratici, a cominciare dall'obbligo di inviare una comunicazione alla stessa Agenzia delle Entrate, ma solo nel caso in cui i lavori proseguono per più di un periodo d’imposta. La guida, infine, ribadisce che, come già accaduto l'anno nel 2011, il recupero del bonus dovrà essere dilazionato in 10 anni, e non più in 5 come accadeva fino a 2 anni fa.