La Nordstern è salpata: i rifiuti di Napoli in viaggio verso Rotterdam
Ha lasciato il porto di Napoli, la prima nave olandese che trasporta 3mila tonnellate di spazzatura napoletana verso due inceneritori dei Paesi Bassi. Già previste altre partenze, ma le date non sono ancora state fissate
12 January, 2012
Alla fine, la prima nave della “monnezza” ha levato le ancore. Nella tarda serata di mercoledì 11 gennaio, al termine delle operazioni di carico durate alcuni giorni, il cargo olandese Nordstern ha lasciato il porto di Napoli alla volta di Rotterdam. A bordo del mercantile sono state caricate oltre 3mila tonnellate di rifiuti provenienti dallo stir di Caivano. Secondo quanto comunicato dal Comune di Napoli, il viaggio della Nordstern dovrebbe durare circa dieci giorni, in base anche alle condizioni del mare.
Ad assistere alla partenza della nave è stato presente anche il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris. «Per la prima volta nella storia del nostro Paese è stato fatto un viaggio transfrontaliero via nave dei rifiuti - ha dichiarato - È stato un viaggio importante anche per sperimentare le operazioni dal punto di vista tecnico». Il primo cittadino si è dichiarato soddisfatto per l'esito dell'operazione, che lui stesso ha dichiarato «difficile, sia dal punto di vista burocratico e amministrativo, sia tecnico e operativo». De Magistris è convinto che l'esperienza sia servita per conoscere definitivamente tutte le criticità. «Saremo tutti pronti insieme per fine gennaio quando cominceranno i viaggi cosiddetti ordinari - ha dichiarato - cioè circa una nave a settimana che dovrebbe portare intorno alle 4mila tonnellate di rifiuti».
Nelle prossime settimane sono dunque previste altre partenze, anche se la data ufficiale del prossimo viaggio non è stata ancora stabilita. Quel che è certo è che per il momento i cargo olandesi trasferiranno nei Paesi Bassi i rifiuti secchi provenienti dagli stir, mentre è ancora da stabilire se e quando sarà possibile inviare via mare anche rifiuto “tal quale”. La Regione Campania, infatti, si è dichiarata priva della titolarità necessaria per concedere l'autorizzazione a questo tipo di operazione. De Magistri, dal canto suo, è convinto che alla fine sarà spedito anche il tal quale, e spiega che la sua amministrazione sta lavorando «ogni giorno per affrontare i problemi dal punto di vista formale, amministrativo e burocratico». (Foto Tm NewsInfophoto)
Guarda il servizio sulla web tv del Comune di Napoli: