"Rutigliano, buona pratica con il 78% di raccolta differenziata"
"Per la prima volta un comune medio/grande del barese, Rutigliano, che ha aumentato la percentuale di raccolta “porta a porta” raggiungendo il 78% di raccolta differenziata". A dichiararlo il presidente della Regione Nichi Vendola. "I 18mila abitanti di Rutigliano, grazie al meccanismo dell’ecotassa da noi introdotta dal 1 gennaio di quest’anno (ma effettiva dal 2013), risparmieranno un bel po’ di soldi"
17 January, 2012
“Comincia con una buona notizia e sotto buoni auspici questo 2012. La sfida di civiltà che avevamo lanciato alla fine dello scorso anno affinchè il rifiuto si trasformasse da ingombro a risorsa, è stata raccolta, per la prima volta, da un comune medio/grande del barese, Rutigliano, che ha confermato, anzi aumentato, la percentuale di raccolta “porta a porta” raggiungendo il 78% di raccolta differenziata.
I 18mila abitanti di Rutigliano sappiano sin da ora che, grazie al meccanismo dell’ecotassa da noi introdotta dal 1 gennaio di quest’anno, stanno risparmiando un bel po’ di soldi. Questo di Rutigliano è l’esempio di una buona pratica che mi auguro possa essere mutuata da tutti i comuni pugliesi, piccoli, medi e grandi”.
Lo ha detto il Presidente della regione Puglia Nichi Vendola commentando i dati della raccolta differenziata del comune di Rutigliano relativi al mese di dicembre 2011 che ne fanno il primo comune pugliese di medie dimensioni a raggiungere questo importante risultato. “L’esperienza di Rutigliano – ha continuato Vendola - dimostra ancora una volta che la raccolta “porta a porta” è l’unico sistema in grado di assicurare importanti percentuali anche in termini di qualità dei materiali raccolti, in particolare per l’umido. Credo che la raccolta differenziata attraverso il “porta a porta” possa essere l’unica possibilità concreta di svoltare pagina sul tema del ciclo dei rifiuti e della sua sostenibilità”.