Rifiuti in Campania: primo consenso dall'Ue per la lettera dell'Italia ma ora “misure urgenti”
Primo commento positivo da Bruxelles sulla risposta dell'Italia alle richieste della Commissione europea sui rifiuti in Campania. Un portavoce dell'esecutivo Ue: "Bene ha fatto la Regione Campania ad approvare ieri il nuovo piano sui rifiuti, ma adesso servono con urgenza le misure per applicarlo". Confermato l'incontro tra il commissario Potocnik e il ministro Clini il 25 gennaio
17 January, 2012
“Bene ha fatto la Regione Campania ad approvare ieri il nuovo piano sui rifiuti, ma adesso servono con urgenza le misure per applicarlo: è questa la posizione della Commissione europea in vista dell'incontro, la settimana prossima a Bruxelles, tra il commissario all'Ambiente, Janez Potocnik, e il ministro Clini". E' quanto affermato, secondo l'agenzia Ansa, da un portavoce dell'esecutivo Ue.
"La Commissione europea ha ricevuto la risposta dall'Italia" sulla questione dei rifiuti campani "nella serata del 16 gennaio e la sta esaminando" ha aggiunto il portavoce. "Nella risposta le autorità italiane hanno comunicato che il piano di gestione dei rifiuti è stato adottato dalla Regione Campania il 16 gennaio. La commissione accoglie favorevolmente questi sviluppi ed esorta le autorità italiane ad assicurare un'attuazione efficace del piano" si legge ancora nell'agenzia. Tuttavia, il portavoce ha aggiunto: "Le autorità italiane devono prendere urgentemente tutte le misure che possano contribuire a migliorare la situazione" dei rifiuti in Campania. "La risposta dell'Italia e, più in generale, il caso dei rifiuti della Campania - ha concluso - saranno discussi a Bruxelles il 25 gennaio durante un incontro tra il commissario Ue all'Ambiente, Janez Potocnik, e il ministro dell'Ambiente Clini".