Riceviamo e Pubblichiamo: “Apriamo il dibattito sul futuro del Parco Rossani “
Il Comitato Parco Rossani chiede al sindaco Emiliano e all’assessore Sannicandro di riaprire il dibattito sul futuro del Parco Rossani. Oltre tremila le firme raccolte per trasformare l’area in un polmone di aria pulita. Per il comitato cittadino il Project Financing da 88 milioni di euro è orientato alla privatizzazione degli spazi pubblici
08 February, 2012
Il dibattito sul futuro della ex caserma Rossani è ricominciato a seguito della delibera Comunale 756/2011 e dello Studio di Fattibilità allegato in cui il previsto il Project Financing da 88 milioni di euro è totalmente orientato alla logica della mercificazione e privatizzazione degli spazi pubblici con la conseguente privatizzazione dell’area e del suo utilizzo. Da qui il consistente rischio di espropriare la città di un bene comune prezioso e vitale e, da qui, rinasce con maggiore energia il mai sopito Comitato Parco Rossani (nella foto Central Park, New York) .
Le oltre tremila firme raccolte e le tante cartoline indirizzate al Sindaco di Bari che sottoscrivono la volontà dei cittadini baresi di trasformare l’area in un polmone di aria pulita, ricca di verde e di spazi da destinare alla socializzazione ed alla cultura, ci confortano sulla scelta di attivare tutte le forme di lotta civili per scongiurare gli effetti di quella delibera che, malgrado le rassicurazioni sul suo ormai ridotto valore, non è stata ancora ritirata dall’amministrazione comunale di Bari.
Sarebbe un bel gesto, non solo formale, da parte del Sindaco Michele Emiliano e dell’Assessore Sannicandro, quello di confermare ufficialmente la scelta di abbandonare il contenuto di quella delibera ritirandola e di aprire un dibattito nuovo e partecipato sul futuro, condiviso, della ex caserma Rossani, oggetto, non dimentichiamolo, di importanti promesse elettorali.
Peraltro la disponibilità, anche economica, espressa chiaramente dalla Regione Puglia in merito allo sviluppo positivo, e auspicato dai cittadini, della vicenda, può attivare quel percorso virtuoso tra Amministrazioni politicamente vicine che darebbe un senso tangibile al consenso elettorale ottenuto da queste amministrazioni che altrimenti andrebbe depresso e non avrebbe futuro.
per il Comitato Parco Rossani
Simone Pietro Lopez
simonelopez@tiscali.it