Riscaldamento: 10 consigli pratici per ridurre i consumi di gas (e la bolletta!)
Come difendersi dal freddo siberiano senza far lievitare la bolletta del gas? Con pochi e semplici accorgimenti è possibile evitare gli sprechi, limitando il peso dell'ondata di gelo sull'ambiente e sul portafogli
10 February, 2012
Il gelo morde in tutta Italia e i termosifoni sono spesso costretti a fare gli straordinari: l'ondata di freddo polare rischia di pesare non poco sulle tasche degli italiani, anche a causa dell'emergenza sulle forniture del gas che rischia di far impennare la bolletta pubblica. Per contenere i consumi legati al riscaldamento, però, è possibile seguire dei semplici accorgimenti in grado di ridurre gli sprechi.
Ecco 10 consigli pratici per evitare la stangata.
1. Tenere le finestre chiuse
Favorire la circolazione dell'aria negli ambienti domestici è importante, soprattutto dopo le ore notturne. Ma nelle giornate molto fredde è importante ricordarsi di chiudere le finestre dopo qualche minuto, soprattutto se i termosifoni sono accesi.
2. Evitare di coprire i termosifoni
La presenza di tende, mensole o mobili sui caloriferi ne riduce l'efficienza: meglio lasciarli liberi di diffondere il calore.
3. Tavole isolanti dietro i caloriferi
Se i radiatori sono posizionati sotto le finestre, questo potrà facilitare il riscaldamento delle pareti più fredde, ma aumenterà i consumi. Basta inserire una tavola di materiale isolante per ovviare all'inconveniente.
4. Chiudere sempre le finestre di notte
Anche con i doppi vetri, il tepore dell'abitazione tende a disperdersi all'esterno durante le ore notturne: meglio tenere persiane o tapparelle chiuse per mantenere gli ambienti più caldi.
5. Abbassare il termostato di un grado
La legge nazionale prevede che la temperatura interna delle abitazioni non superi i 20-22 gradi, ma abbassarla anche solo di un grado permette di ridurre i consumi di gas fino all'8%. E la differenza tra 18 e 20 gradi è assolutamente tollerabile.
6. Non dimenticare la manutenzione della caldaia
Un controllo annuale del funzionamento della caldaia non solo previene il rischio di incidenti o di rotture improvvise, ma permette di monitorare l'efficienza dell'impianto, riducendo i consumi. Possibilmente, è meglio programmare l'intervento del tecnico all'inizio dell'autunno, prima dell'accensione dei termosifoni.
7. Spurgare l'aria dai radiatori
La presenza di aria nei caloriferi ne limita il funzionamento: basta svitare leggermente la valvola presente sul termosifone per far fuoriuscire l'aria accumulata. Se la valvola non fosse presente, è possibile farla installare da un tecnico con una spesa contenuta.
8. Spegnere la caldaia durante la notte (o abbassare il termostato)
Se il freddo lo permette, è consigliabile spegnere la caldaia prima di andare a letto, oppure abbassare il termostato a 15-16 gradi. Tanto ci penseranno le coperte a tenervi caldi! Alcuni termostati di nuova generazione sono dotati di timer che permette di programmare l'accensione della caldaia: in questo caso è possibile tenerla spenta nelle ore notturne e farla entrare in funzione nelle prime ore del mattino.
9. Installare doppi vetri
La presenza di finestre isolanti riduce i consumi annui di gas per il riscaldamento di almeno il 10%. Se non è possibile sostituire gli infissi, è buona norma cercare di eliminare gli spifferi, anche dalle porte, e tenere chiuse le stanze non utilizzate, che di norma sono più fredde del resto della casa, per evitare che il calore si disperda troppo.
10. Installare una caldaia a condensazione
Una caldaia a condensazione permette di ridurre il consumo di gas anche del 20%. Nel caso si debba procedere alla sostituzione del vecchio impianto, è consigliabile valutare l'acquisto di un modello ad alta efficienza.
Infine, è utile ricordare che anche cucinando si consuma gas. Bastano però alcuni semplici accorgimenti per ridurre gli sprechi anche davanti ai fornelli: tenere il coperchio sulla pentola quando si fa bollire l'acqua, fare in modo che la fiamma non sia maggiore del fondo della padella o della casseruola, abbassare il fuoco quando l'acqua ha raggiunto l'ebollizione. Poche mosse per alleggerire la bolletta del gas.