A Milano lo smog è alle stelle. Pm10 quattro volte oltre i limiti
Le concentrazioni sono state altissime nella giornata di ieri nonostante fosse domenica. L'assessore Maran chiama in causa Formigoni: "Adesso anche la Regione deve attivarsi"
20 February, 2012
Concentrazioni di polveri sottili altissime a Milano, ieri, nonostante la giornata festiva: le concentrazioni di Pm10 rilevate dall'Arpa sono risultate pari a 213 mg/mc a Città Studi, 203 in via Senato e 228 al Verziere. Si tratta del quattordicesimo sforamento consecutivo in città. Valori elevati ma più contenuti in provincia: 137 mg/mc ad Arese e 124 a Limito di Pioltello. Valori più che quadruplicati rispetto ai 50 mg/mc di soglia massima, insomma, e che nella giornata di oggi sembrano destinati a calare soltanto grazie alla pioggia. E l'inquinamento galoppa in tutta la regione: a Cremona, per esempio, ieri, si è bloccato il traffico. A Milano, invece, non sono previsti ulteriori misure oltre al protocollo ideato dalla Provincia, che blocca i diesel Euro 3 in città e in 34 comuni dell'hinterland e abbassa di un paio di gradi i riscaldamenti.
Se Cristina Stancari, assessore provinciale all'Ambiente, non esclude che "nella cabina di regia dei sindaci a fine mese si possano varare provvedimenti più rigidi", nulla è deciso: il tema per ora non è all'ordine del giorno delle istituzioni. Il Comune anzi ripete che in città il black carbon, la parte più tossica del Pm10, è calato di un terzo grazie ad Area C. E il ticket ha portato anche al 49 per cento in più di abbonati al car sharing da inizio anno (sono saliti a 4.668). Ma il problema è che le concentrazioni di smog salgono.