Bari, Amiu: “Premi e buoni spesa a chi porta imballaggi e umido nei cinque eco-centri"
Carta e cartone, vetro, plastica, barattolame in banda stagnata, lattine in alluminio, rifiuti organico, olio vegetale da cucina, indumenti usati. Questi i materiali scelti dall’Amiu che garantiranno i punti necessari ai buoni spesa, a coloro i quali conferiranno i materiali presso i cinque Eco-centri (già operativi) del comune di Bari
22 February, 2012
Dalla sfida delle Cartoniadi all’operazione a premio “Chi fa la Raccolta ci guadagna”. È stata presentata il 21 febbraio 2011 alla stampa dal presidente Amiu Gianfranco Grandaliano, dal direttore generale Antonio De Biase e dal consigliere delegato del sindaco all'Ambiente Maria Maugeri. "Chi differenzia ci guadagna!", la nuova campagna che istituisce una tessera a punti per incentivare la raccolta differenziata sul territorio comunale.
“Abbiamo valutato positiva la possibilità di innescare dei meccanismi virtuosi - ha introdotto il consigliere Maria Maugeri – necessari a una differenziata di qualità”. Dunque con questa operazione a premi, “la nostra azienda porterà non solo risultati migliori in termini di percentuali di RD, ma produrrà anche un'eccellente campagna di sensibilizzazione e formazione”.
"Questa Operazione a premi – ha spiegato il presidente dell’Amiu Gianfranco Grandaliano - in primo luogo servirà a produrre conoscenza e informazione circa gli errati conferimenti della raccolta differenziata, in secondo luogo colpirà positivamente quei cittadini che non hanno ancora consolidato l’abitudine a raccogliere separatamente i rifiuti. Questa forma di incentivazione, insieme alle Cartoniadi, e le prossime campagne di sensibilizzazione, (tra cui l'accordo con Confcommercio per la raccolta dei rifiuti negli esercizi commerciali), sono iniziative indirizzate alla cittadinanza di Bari e che hanno lo scopo di massimizzare la raccolta differenziata”.
“Per raccogliere i punti, - ha poi concluso Grandaliano - a partire dal 22 febbraio 2012, i cittadini baresi potranno consegnare carta e cartone, vetro, plastica, barattoli in banda stagnata, lattine di alluminio, rifiuti organici, olii vegetali, indumenti usati e piccoli elettrodomestici direttamente presso i Centri di raccolta AMIU in via Martin Luther King (angolo viale De Laurentis), via Napoli 349 /A, via Oberdan 13, s.p. Carbonara-Ceglie-S.P. Ceglie /Valenzano n. 49, viale Lindemann (zona industriale)”.
Riguardo al regolamento, il direttore Antonio Di Biase, ha spiegato che il sistema è stato costruito in modo tale da assicurare l’autosostenibilità economica. “Non ci saranno esborsi aggiuntivi – ha dichiarato di Biase – il costo dei circa 5.000 premi (pari a 50.000 euro ) che verranno concessi in un anno (se saranno di più, ben vengano!), su una stima di 1.000 tonnellate di imballaggi raccolti, è stato calcolato sul mancato conferimento in discarica”
“Le risorse materiali – ha proseguito Di Biase - dovranno però risultare privi di impurità e frazioni estranee. Inoltre il quantitativo dovrà essere superiore ai limiti espressi dal regolamento”. Sarà compito degli operatori dei centri raccolta - aperti dal lunedì al sabato dalle ore 8,00 alle ore 12,00 - verificare la qualità dei rifiuti e, nel caso in cui la raccolta sia stata effettuata correttamente , rilasciare all'utente un tagliando con il numero di punti corrispondente alla quantità di rifiuti consegnata.
Riguardo a chi ha espresso perplessità sulla buona volontà dei baresi a fare la raccolta differenziata, Di Biase ha fatto presente che nel nuovo mercato di Santa Scolastica si producono ogni giorno rifiuti "come se fosse una cittadina da 4 mila abitanti" eppure gli operatori, (fruttivendoli, commercianti vari, etc.) sono bravi a differenziare il 60% dei rifiuti (il 45% è frazione umida, il 15% sono cartoni).
Operazione a premi: elenco
1 punto sul tagliando corrisponderà a:
- Kg. 2 di carta e cartone
- kg. 3 di vetro
- gr. 500 di plastica
- kg. 2 di barattolame in banda stagnata
- gr. 200 di lattine in alluminio
- kg. 2 di rifiuti organici (umido e verde) preferibilmente in sacchetti compostabili e biodegradabili
- kg. 1 di olio vegetale da cucina (da sversare o consegnare preferibilmente in bottiglia di plastica)
- kg. 5 di indumenti usati
Raccogliendo i punti si avrà diritto a premi e buoni acquisto spendibili entro il 21 agosto 2013 presso una serie di catene alimentari in via di definizione. Tutti i dettagli sono riportati nell'allegato regolamento. Per ulteriori informazioni www.amiubari.it e numero verde AMIU 800 011 558.
con 20 punti - un gadget
con 60 punti - un premio del valore di €. 5,00
con 100 punti - un premio del valore di €. 10.00
Rassegna stampa (degli altri siti)
Buoni spesa per chi differenzia: la paura all'Amiu fa 40%, Go-bari.it
Baresi bocciati nella differenziata. Uno su tre non sa separare i rifiuti, Corriere del mezzogiorno
Se porti carta, vetro o plastica l’Amiu ti ripaga con buoni spesa , Barisera.it
Amiu, al via a Bari la raccolta differenziata a punti - Ilquotidianoitaliano.it