Area C, boom per il bike sharing, gli abbonamenti sono raddoppiati
da La Repubblica del 26.02.2012
26 February, 2012
Dall'inizio dell'anno la quota è di venti nuovi iscritti al giorno rispetto ai dieci del 2011
In gennaio il numero delle bici prelevate quotidianamente è arrivato a quota 3.600
Raddoppiano gli abbonamenti al bike sharing del Comune. Effetto Area C? Così sembra, stando ai numeri: la media di iscrizioni al servizio di bici a noleggio, da inizio anno, è salita a 20 al giorno, contro le dieci dello stesso periodo 2011. Aumentano tantissimo anche i prelievi giornalieri di bici gialle: nel gennaio 2011 erano 1.600 in media, dopo l'avvio di Area C, il 16 gennaio scorso, sono saliti a 3.600 (con la punta record di 4.303 prelievi registrati il 27 gennaio, quando c'era stato lo sciopero dei mezzi pubblici, e anche sotto la neve, il primo febbraio, 1.141 irriducibili delle due ruote non hanno rinunciato a girare in bici).
In totale, a gennaio, sono stati fatti 75mila prelievi di una delle 1.800 bici a noleggio del Comune, contro i 49mila di un anno fa. Studiando i profili dei nuovi iscritti, si scopre che il 60 per cento degli utenti sono uomini, età media 40 anni, milanesi, liberi professionisti, imprenditori o impiegati. Le donne hanno in media 38 anni, in maggioranza milanesi e impiegate. Il 6,3 per cento degli iscritti sono dei Comuni dell'hinterland, il 5 per cento arrivano dalla provincia di Monza e Brianza.
"Il raddoppio degli abbonamenti al bike sharing è un dato sorprendente, anche perché la temperatura media delle ultime settimane è stata molto bassa - commenta l'assessore alla Mobilità Pierfrancesco Maran -, un segnale significativo cui intendiamo rispondere proseguendo il programma di installazione di nuove stazioni soprattutto fuori dall'Area C". A marzo, infatti, arriveranno altre dieci postazioni a Porta Venezia, Porta Genova, Coni Zugna - Solari, Coni Zugna - Foppa, V Alpini, Canova - San Giorgio, Sempione - Melzi d'Eril, Premuda - Maestri, Tunisia - Lecco, S. S. Trinità.